*/
 

L'analisi: qual è la vera Inter?

Pubblicato il 10 dicembre 2012 alle 18:29:48
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

La vittoria cinica e rabbiosa contro il Napoli a San Siro non lascia dubbi: l'Inter è in corsa per lo scudetto. Il secondo posto in classifica a -4 dalla Juve lo conferma e nessun tifoso nerazzurro a inizio stagione, considerata la poca esperienza di Stramaccioni e l'organico dei giocatori a sua disposizione, avrebbe osato sperare tanto.

Ma quanti punti preziosi si sono lasciati alle spalle Zanetti e compagni? I nerazzurri hanno vinto quattro dei cinque scontri diretti finora giocati con le dirette rivali in campionato battendo, nell'ordine, Fiorentina, Milan, Juventus e Napoli. Contro queste squadre i meccanismi offensivi e difensivi voluti da Stramaccioni hanno sempre funzionato alla perfezione. Fra i top club del nostro campionato solo la Roma è finora riuscita finora a imporsi sui nerazzurri, con il 3-1 di San Siro del 2 settembre.

Quando si tratta però di affrontare squadre sulla carta più abbordabili, il rendimento dell'Inter cala: dopo la vittoria dello Juventus Stadium, sono arrivate due sconfitte e un pareggio contro Atalanta, Cagliari, e Parma. Partite dove non sono mancate le amnesie difensive e  soprattutto i problemi in fase realizzativa, vista anche l'assenza di Cassano a supporto della coppia Milito-Palacio. Se si aggiunge poi che l'Inter a inizio stagione ha perso anche per 2-0 in casa contro il Siena, emerge come quest'anno i nerazzurri soffrano di una doppia personalità: perfetti e spietati contro le grandi, lenti e poco concentrati con le provinciali.