*/
Rivivi le emozioni di Parma-Inter: cronaca, tabellino e pagelle
Guarda i gol e gli highlights di Parma-Inter
L'Inter cade al Tardini: grande prestazione del Parma, che schianta i nerazzurri 3-1. Gli uomini di Stramaccioni passano in vantaggio nel primo tempo con Sneijder, poi nella ripresa la furia dei ducali si abbatte sugli ospiti. A segno Marques, Giovinco e Biabiany: crociati alla quinta vittoria consecutiva, nerazzurri che dicono addio ai sogni di Champions, nonostante la matematica ancora non li condanni. A due giornate dal termine l'Inter ha tre punti in meno di Udinese e Napoli, terze a quota 58, con i partenopei in vantaggio negli scontri diretti.
Stramaccioni conferma il 4-3-2-1: Milito torna dall'inizio supportato da Sneijder e Alvarez; Donadoni sceglie la velocità con l'intoccabile Giovinco, Valdes e Marquez, con gli instancabili stantuffi esterni Jonathan e Biabiany. Scelte che pagheranno. Il match è piacevole e giocato a ritmi sostenuti: il Parma vola sulle fasce, senza però riuscire a rendersi davvero pericoloso. Così è l'Inter a passare in vantaggio: contropiede letale con Alvarez che allarga per Stankovic, il serbo mette in mezzo, Milito non ci arriva ma Sneijder è in agguato e segna lo 0-1 al 13', nonostante un sospetto fuorigioco dell'olandese. Giovinco prova ad illuminare, ma manca la stoccata finale: in ogni caso il Parma c'è, l'Inter tiene botta e si va al riposa con lo stesso punteggio.
Nella ripresa il Parma scende in campo pigiando sull'acceleratore: l'episodio che spacca l'incontro arriva al 53'. Errore clamoroso di Lucio che perde palla al limite dell'area, Giovinco ne approfitta e serve un assist formidabile a Marques, che da due passi fa 1-1. Bastano altri cento secondi ai ragazzi di Donadoni per passare in vantaggio: Galloppa lancia Giovinco, splendido controllo in velocità e botta imprendibile per Julio Cesar, al 55' 2-1. Due montanti ravvicinati che fanno barcollare l'Inter: Stramaccioni inserisce Zarate e Pazzini per Stankovic e Alvarez. Proprio i nuovi entrati hanno due ottime palle gol: il centravanti italiano conferma il suo momento nero sparando alle stelle, imitato anche dall'argentino. La musica non cambia: la veemenza del Parma è inarrestabile e il terzo gol arriva all'83', sgroppata di Biabiany per il più classico dei gol dell'ex, saltando Julio Cesar in uscita. C'è tempo per un salvataggio sulla linea di Lucarelli, su conclusione di Milito. Finisce 3-1, Parma a cinquanta punti, Inter al settimo posto, sopravanzata anche dalla Lazio.