*/
 

Serie A: Inter-Novara, le pagelle

Pubblicato il 13 febbraio 2012 alle 08:00:00
Categoria: Serie A
Autore: Matteo Sfolcini

Le pagelle di Inter-Novara, terminata 0-1

INTER

Julio Cesar 6 Caracciolo inventa un gol sul quale può fare ben poco. Ha un buon riflesso sul tiro di controbalzo di Rigoni.
Chivu 5.5 Inizia bene, spingendo sulla sinistra e provando anche la conclusione. Ma è lui che abbocca alla finta di Caracciolo sul gol.
Zanetti 6 Spinge sulla destra cercando di non far rimpiangere Maicon, ma è poco lucido anche lui, anche se non perde mai la bussola.
Cordoba 5.5 Si vede che non gioca da tempo. Arrugginito, poco pulito nelle chiusure. In generale è in affanno quando il Novara fa capolino in attacco.
Lucio 6 Fa valere il suo fisico in difesa, e si fa vedere in attacco con due conclusioni pericolose.
Nagatomo 6 Porta dinamismo sulla sinistra. Forse la sua corsa e i suoi cross potevano servire prima.
Alvarez 5.5 Cerca il duetto con Sneijder, prova un paio di percussioni interessanti, ma incide poco. Esce nell'intervallo per Pazzini.
Stankovic 5.5 Gioca novanta minuti dopo una lunga pausa. Mette il mestiere quando la condizione non lo sorregge, ma non basta.
Cambiasso 5 L'argentino non è in condizione. Deve fermarsi al più presto per un turno di riposo. Poco tonico, poco lucido e in calo fisico.
Sneijder 6 E' l'unico che ci prova tra i nerazzurri. Le sue azioni personali sono i pericoli maggiori per la porta di Ujkani, ma si intestardisce troppo nel dribbling e nelle conclusioni a rete, dato che ben poche centrano lo specchio. Traversa clamorosa nel finale.
Poli 6 Non male l'ex Sampdoria. Prova ad inserirsi nel primo tempo quando Milito si allarga sulla sinistra, e provoca un contatto dubbio in area di rigore del Novara.
Milito 5.5 Fa molto movimento sul fronte, ma oggi incide davvero poco sotto porta. Mal assistito.
Forlan 5.5 Non è in condizione. Confinato sulla fascia destra, non si rende mai pericoloso. Qualche cross in mezzo, ma San Siro si aspettava ben altro rientro in campo.
Pazzini 5.5 Lanciato ad inizio ripresa per dare più peso all'attacco. Non gli arriva un cross decente, ma quando gli arriva il tiro è troppo centrale per impensierire Ujkani.

All. Ranieri 5 Parte con Sneijder e Alvarez, chiude con l'olandese a sinistra e Forlan a destra. Idee poco chiare, e davvero poche risorse per sbancare il bunker del Novara.

NOVARA

Ujkani 6.5 Dà sicurezza al reparto smanacciando sulla conclusione di Lucio e uscendo sempre con tempismo. Nel finale cattura il tiro di Pazzini, e il Novara esulta.
Morganella 6 Entra dopo un quarto d'ora e va largo a destra. Non soffre le avanzate di Chivu e ci prova con un destro al volo.
Garcia 6 Cavallone di fascia riciclato in posizione più centrale nella difesa a 5. Salva su Poli con un intervento kamikaze, poi passa sulla sinistra con l'ingresso di Paci.
Dellafiore s.v. Sfortunato. Esce dopo un quarto d'ora per un problema muscolare.
Gemiti 6 Molto bloccato, riesce ad arginare le avanzate di Zanetti.
Centurioni 6.5 Una roccia in mezzo alla difesa. Di testa, di piede, di spalla, usa ogni mezzo per fermare gli attaccanti nerazzurri.
Paci 6 Mondonico lo manda in campo per rinforzare la difesa. Lui svetta su tutti i cross nerazzurri.
Lisuzzo 6 Un po' rude, ma molto efficace. Comanda il muro difensivo dei piemontesi.
Rigoni 6.5 Sempre vivace nella trequarti avversaria. Duetta con Jeda e Caracciolo e prova a fulminare Julio Cesar con un bel destro.
Porcari 6.5 Molto falloso, ma la sua freschezza fisica è essenziale per le ripartenze del Novara, contro la staticità di Cambiasso e Stankovic.
Pesce 6 Entra nella ripresa e mette al servizio tutta la sua freschezza. Motorino inesauribile.
Radovanovic 5.5 Più rottura che costruzione. Nel finale commette un'ingenuità calciando il pallone a gioco fermo che gli vale il rosso. Poteva costare caro.
Jeda 5.5 Si batte su tutto il fronte, ma non tira mai in porta. Mondonico gli chiede compiti di copertura, che però spesso non porta a termine.
Caracciolo 7 L'Airone quando vede l'Inter si esalta. Settimo gol ai nerazzurri, e che gol! Fa reparto da solo e detta i tempi dei contropiedi ospiti. Il colpo del Novara passa dal suo sinistro.

All. Mondonico 7 Ok, il suo Novara va a San Siro tutto dietro la linea del pallone, ma il Mondo compie un piccolo capolavoro, con un colpo esterno contro l'Inter da ricordare. E i piemontesi ora agganciano il Cesena.