*/
 

Serie A: Inter-Catania, le pagelle

Pubblicato il 21 ottobre 2012 alle 18:45:20
Categoria: Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Le pagelle di Inter-Catania, terminata 2-0

INTER

Handanovic 6 Giornata di scarso impiego per lo sloveno, che si dimostra comunque una garanzia quando c'è da dare tranquillità sulle palle alte e in uscita bassa.
Ranocchia 7 Il difensore che aveva incantato a Bari e aveva fatto gridare a scomodi paragoni con Nesta è tornato. Partita da marcatore navigato, limita a suo modo la velocità di Gomez.
Juan Jesus 6.5 Il ragazzone brasiliano cresce di partita in partita. Stavolta soffre qualcosa in fase iniziale su Barrientos ma dimostra sempre grande tempismo; deve però limitare inutili scorribande offensive, non fa per lui.
Samuel 6.5 Bergessio dorme, e lui giustamente non fa nulla per svegliarlo. Controlla con assoluta padronanza la sua zona e pulisce ogni sfera che vaga dalle sue parti.
Cambiasso 6.5 Nel complesso una partita sottotono per il Cuchu, che comunque tiene con ordine la sua posizione. E poi impreziosisce la giornata con lo splendido assist per il primo gol di Cassano.
Mudingayi 6.5 Quando si intestardisce a testa bassa suscita qualche mugugno sugli esigenti spalti di San Siro. Ma in generale le giocate gli riescono, sia in copertura che in appoggio, e allora sono applausi.
Guarin 5 Impatto negativo sulla gara. Se Russo non sorvolasse sul suo intervento su Gomez, a quest'ora sarebbe sotto processo.
Zanetti 6 Giornata di ordinaria amministrazione per il capitano, spostato a sinistra dove è più libero di fare avanti e indietro palla al piede.
Obi 6.5 Reimpostato da Stramaccioni terzino basso in copertura su Gomez, il giovane nigeriano fa il suo con combattività e diligenza e dà una grossa mano a Ranocchia.
Gargano 5.5 Entra in campo per dare sostanza nel momento di maggior sofferenza per i suoi, ma combina poco.
Cassano 6.5 Sblocca la sfida con una bella inzuccata (giocata inusuale per lui) e poi regala sprazzi della sua genialità. Sprazzi, appunto, perché il fiato ancora sembra mancare.
Alvarez 5 Come attirare le ire di San Siro in pochi minuti. Ha due nitide occasioni e le spreca entrambe cincischiando troppo in area siciliana: la pazienza si sta esaurendo.
Milito 6 Tanto lavoro e la perfetta apertura per il raddoppio di Palacio. Per il resto il Principe sembra avere ultimamente le polveri bagnate. In ottobre in genere non segna mai: confermata la regola.
Palacio 6.5 Fa pochino per tutta la partita, e Stramaccioni lo lascia in campo solo per la maggior propensione al sacrificio rispetto a Cassano. E alla fine ha ragione lui: il gol del 2-0 è una perla di tecnica e precisione.
All. Stramaccioni 6.5 Di gioco ancora neppure l'ombra: l'Inter di Strama sceglie le ripartenze anche in casa col Catania. Eppure dalla sua torre d'avorio, costruita sui risultati, guarda i critici sogghignando. Inattaccabile.

CATANIA

Andujar 5.5 Sui gol avversari non può assolutamente nulla, ma non conferisce certo ai compagni sensazioni di sicurezza. Una sua mezza papera su Milito rischia di arrotondare il punteggio.
Marchese 6.5 Bene sia dietro che in fase di spinta. Il cross che scodella in mezzo a fine primo tempo è una perla che solo lo sciagurato Izco non riesce a sfruttare.
Legrottaglie 6 Non soffre eccessivamente gli argentini dell'Inter e quando è preso in velocità se la cava con l'esperienza.
Spolli 6 Prestazione discreta anche per lui, anche se nel concitato finale concede troppi spazi a Milito e alle ripartenze dei nerazzurri.
Alvarez 5 Si fa scavalcare in maniera ingenua dal cross di Cambiasso che manda Cassano in rete. In fase offensiva, inoltre, non dà l'apporto che ci si aspetta da lui.
Lodi 5.5 Piuttosto in ombra rispetto a quelli che sono i suoi standard. Orchestra la manovra della sua squadra con maggiore lentezza del solito, i compagni ne risentono.
Izco 5.5 Poteva trovare il terzo gol con la maglia etnea e bissare la rete dell'anno scorso a San Siro. Perde l'occasione, e anche la prestazione non è memorabile.
Castro 6.5 Quando entra movimenta la manovra offensiva catanese, creando scompiglio in una partita che si stava appiattendo.
Barrientos 6 In avvio è un'iradiddio, e sforna due assist al bacio che i compagni non riescono a sfruttare. Poi, col passare dei minuti, cala notevolmente, ben contrastato da Juan Jesus.
Almiron 5.5 La palla gol che si mangia a cinque dal via pesa, e parecchio. Si riprende con una prestazione ordinata, ma quel tiro spedito in tribuna poteva cambiare la gara.
Ricchiuti 6 Pochi minuti per mettersi in mostra, non fa in tempo a creare pericoli considerevoli.
Gomez 6.5 Riesce a creare parecchi grattacapi alla difesa nerazzurra, ma Obi in ripiegamento difensivo è ammirevole su di lui e lo limita. Si guadagna un rigore, Russo non è dello stesso avviso.
Bergessio 5.5 Giornata storta. El lavandina non riesce a trovare varchi significativi nelle maglie della difesa nerazzurra, ma il lavoro sporco in servizio dei compagni non manca mai.
All. Maran 6.5 Bella squadra il suo Catania, e non sarà certo un risultato storto a San Siro a far cambiare opinione in merito. Contiene l'Inter con relativa tranquillità e concede anche sprazzi di gioco pregevole. Nel complesso, la sensazione di un'occasione sprecata.