*/
 

Serie A: impresa Bologna, Napoli al tappeto

Pubblicato il 17 dicembre 2012 alle 08:10:10
Categoria: Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni di Napoli-Bologna: cronaca, pagelle e tabellino

Colpo grosso del Bologna che vince 3-2 a Napoli nel posticipo della 17esima giornata. I rossoblù, passati in vantaggio con Gabbiadini, subiscono la rimonta del Napoli firmata Gamberini-Cavani. Nel finale i gol di Kone e Portanova regalano i tre punti alla squadra di Pioli, che torna a casa con tre punti preziosi e si porta a +4 sulla zona retrocessione. Brutta battuta d'arresto, invece, per la squadra di Mazzarri che insacca la seconda sconfitta consecutiva e scivola a -8 dalla Juventus. I bianconeri di Conte possono festeggiare il titolo di campioni d'inverno con due giornate d'anticipo: hanno infatti sette punti di vantaggio sull'Inter, che resta la loro immediata inseguitrice.

Partenza shock per il Napoli: al 10' Cherubin conquista il fondo sulla sinistra e mette in mezzo un pallone perfetto per Gabbiadini che trafigge De Sanctis con un tocco di coscia. La squadra di Mazzarri cerca di riorganizzarsi, ma si espone al contropiede dei rossoblù: al 22' Gilardino batte De Sanctis con un gran colpo di testa, ma il suo gol viene annullato dall'arbitro Valeri per un fuorigioco apparso, per la verità, dubbio. Napoli più concreto nella ripresa: al 50' Insigne prova la conclusione, Agliardi respinge corto, sulla palla si avventa Gamberini che anticipa tutti e segna a porta vuota.

E al 70' gli azzurri trovano il vantaggio: cross di Insigne e colpo di testa vincente di Cavani, piuttosto in ombra fino a quel momento. Nel finale succede l'incredibile: all'86' Garics va via sulla destra e crossa per Kone, che fulmina De Sanctis con una spettacolare mezza rovesciata che si insacca sotto la traversa. Gli azzurri accusano il colpo e all'89' subiscono il clamoroso colpo del ko: punizione di Diamanti dalla sinistra e imperioso stacco vincente di Portanova, che festeggia con un gol il ritorno in campo dopo avere scontato la squalifica di quattro mesi per lo scandalo scommesse. Il San Paolo è ammutolito: a fare festa è il Bologna