Serie A: il resoconto dell’ultima giornata d’andata

Pubblicato il 8 gennaio 2024 alle 18:31
Categoria: Serie A
Autore:

di Emanuele Manzini

Il girone d’andata della Serie A si è chiuso con la disputa del 19° turno. A inaugurare il 2024 è stato venerdì sera l’anticipo tra Bologna e Genoa, terminato 1-1. L’Epifania si è aperta con il lunch match vinto dall’Inter sull’Hellas Verona per 2-1. Nel pomeriggio il Monza è passato a Frosinone per 3-2, mentre Lecce e Cagliari hanno pareggiato per 1-1. Il sabato calcistico è terminato con la vittoria del Sassuolo sulla Fiorentina per 1-0.

La diciannovesima giornata è proseguita con le partite della domenica. Il Milan si è imposto nel lunch match di Empoli per 3-0. A seguire la Lazio di Sarri ha inanellato il terzo successo di fila superando l’Udinese per 2-1, mentre il Napoli è crollato in casa del Torino per 3-0. Nel tardo pomeriggio si è registrata la vittoria in extremis per 2-1 della Juventus sul campo della Salernitana. Il girone d’andata è terminato con il pareggio per 1-1 tra Roma e Atalanta nel big match dell’Olimpico.

Bologna-Genoa 1-1 Il Bologna strappa in piena fase di recupero un 1-1 interno contro il Genoa nel match d’apertura del 19° turno. Il Grifone passa in vantaggio con il solito Gudmundsson: l’avanti islandese al 20’ inganna su punizione Ravaglia con una velenosa traiettoria. La compagine felsinea spinge per quasi tutta la seconda frazione, trovando però il pari soltanto al 95’ con De Silvestri, entrato pochi minuti prima.

Inter- Verona 2-1 Il sabato della Befana, si apre con una sofferta affermazione casalinga dell’Inter sul Verona. I nerazzurri vanno avanti al 13’ con una rete del rientrante capocannoniere del campionato Lautaro Martinez. La squadra di Baroni non si dà per vinta e pareggia al 74’ con un tocco di Henry su cross di Doig. In fase di recupero (93’) Frattesi sigla il 2-1 per l’Inter ribadendo in rete sottomisura una conclusione da fuori di Barella respinta in modo approssimativo da Montipò. A pochi secondi dal fischio finale sempre Henry sciupa il penalty del possibile pareggio. I nerazzurri festeggiano il titolo d’inverrno.

Frosinone-Monza 2-3 Prima sfida in serie A per le due compagini. Al “Benito Stirpe” i padroni di casa cedono per 3-2. Le reti di Mota (18’) e Carboni (45’) permettono al Monza di andare al riposo sul 2-0. I biancorossi allungano al 55’ grazie a un’autorete di Soulè. Il Frosinone non si arrende. Vanno a segno Harroui (56’) su assist di Monterisi e Soulè su rigore al 76’. La rimonta però non si completa e per i giallazzurri, in netto calo rispetto all’inizio scoppiettante, arriva il quinto ko nelle ultime sei gare.

Lecce-Cagliari 1-1 Tra Lecce e Cagliari, al Via del Mare, è 1-1. La compagine salentina sblocca il risultato al 31’ con il primo gol in serie A di Gendrey sugli sviluppi di un corner. A metà ripresa (68’) risponde Oristanio. Nel prosieguo del match nessuna delle due squadre riesce a prendere il sopravvento sull’altra.

Sassuolo-Fiorentina 1-0 La comagine emiliana trova tre punti d'oro nell’impegno interno sostenuto contro la Fiorentina. A decidere la sfida, andata in scena al Mapei Stadium, è una rete di Pinamonti: l’avanti neroverde va a segno dopo soli nove minuti con una sorta di rigore in movimento su imbucata di Pedersen. Il Sassuolo si vede annullare in avvio di ripresa (48’) il possibile 2-0 di Thorsvtedt. La Fiorentina avrebbe l’opportunità per riportarsi al 63’ in parità usufruendo di un calcio di rigore, ma Bonaventura si fa ipnotizzare dal dischetto da Consigli. La squadra emiliana non vinceva in casa in campionato dal 23 settembre.

Empoli-Milan 0-3 Il lunch match di domenica 7 gennaio vede il Milan tornare dopo tre mesi ad imporsi in trasferta: i rossoneri s’impongono sull’Empoli per 3-0. La formazione guidata da Stefano Pioli si porta in vantaggio all’11’ con un gol di Loftus-Cheek. Giroud raddoppia al 31’ dagli undici metri. Nel finale Chaka Traorè, classe 2004, trova la sua prima rete in campionato chiudendo la partita.

Torino-Napoli 3-0 Brutta batosta del Napoli che all’Olimpico Grande Torino perde per 3-0 contro il Toro. I granata colpiscono in chiusura di prima frazione (43’) con Sanabria. Nella ripresa, i padroni di casa approfittano dell’espulsione del neoacquisto azzurro Mazzocchi (50’) per raddoppiare con Vlasic (52’) e chiudere i conti con Buongiorno (66’).

Udinese-Lazio 1-2 La Lazio passa al Bluenergy di Udine per 2-1. I biancocelesti passano in vantaggio con il primo gol in Serie A di Pellegrini. La squadra di Cioffi reagisce pervenendo al pari al 59’ con una deviazione di Walace su una punizione battuta da Lovric. Al 76’ Vecino gela i friulani riportando definitivamente avanti la squadra capitolina.

Salernitana-Juventus 1-2 La formazione di Allegri risponde all’Inter tenendo accesa la lotta Scudetto. All’Arechi di Salerno i padroni di casa vengono beffati nel finale dopo essere passati in vantaggio con la perla di Maggiore. L’ex centrocampista dello Spezia lascia però la sua squadra in dieci in apertura di ripresa facendosi espellere per somma di ammonizioni. I bianconeri approfittano della superiorità numerica per pareggiare al 65’ con Iling-Junior e trovare il gol-vittoria al 91’ con Vlahovic. 

Roma-Atalanta 1-1 Il big match che chiude la diciannovesima giornata e il girone di andata finisce 1-1. La compagine orobica va a segno dopo soltanto otto minuti con Koopmeiners. Risponde al 39’ Dybala su calcio di rigore. Nel secondo tempo la Roma cerca con maggior continuità il successo, ma alla fine deve accontentarsi del pari.