*/
Rivivi le emozioni di Torino-Parma: cronaca, tabellino e pagelle
Donadoni strappa la prima vittoria esterna della stagione. All'Olimpico il Parma supera 3 a 1 il Torino, penalizzato dall'espulsione di Gianluca Sansone nella ripresa. I ducali sfruttano la superiorità numerica e infilano tre volte la porta di Gillet che aveva subito solo cinque reti in otto gare. Al 72' sblocca la sfida l'altro Sansone, quello del Parma, un minuto più tardi replica Amauri, di testa, e all'88' Rosi cala il tris su assist di Biabiany. In pieno recupero Basha rende meno amara la sconfitta granata.
Pronti, via e il Toro impone il suo ritmo alla gara. In avvio Darmian ha l'opportunità per sbloccare la gara, ma il suo destro finisce largo. Ci provano anche Meggiorini e Sansone, senza riuscire a superare Pavarini. Ma al 17' l'occasione più ghiotta capita ad Amauri: Biabiany se ne va sulla destra, salta tre avversari e serve il compagno che, incredibilmente, calcia alto. Prima del riposo il Torino batte ancora qualche colpo dalle parti di Pavarini con Sansone e un inspirato Meggiorini, ma la difesa ducale regge.
Al 53', c'è l'episodio che cambia la partita: Sansone entra in area, cade a terra dopo un contatto. Per l'arbitro Giacomelli è simulazione con la conseguente seconda ammonizione. Toro in dieci. Rolando Bianchi, pronto per entrare in campo, si risiede in panchina. Dentro Basha per uno spento Stevanovic. Ma a salire in cattedra adesso è il Parma che acquista fiducia con l'ingresso di Marchionni per Ninis e Zaccardo per Nicola Sansone. Al 72' proprio Sansone riceve da Parolo e segna il gol che apre le marcature. Passa solo un minuto e Marchionni mette in mezzo un cross al bacio per la testa di Amauri: 0 a 2. Il Toro non c'è più. All'88' la difesa di casa perde palla in area, Biabiany appoggia per Rosi che non sbaglia. In pieno recupero Basha accorcia le distanze con un destro su assist di Cerci.
Il Parma vince la sua prima partita in trasferta della stagione. Il Toro subisce tre gol in una solo colpo, prima della partita era la seconda migliore difesa dopo la Juve. Match deciso dall'espulsione, severa, di Sansone. I ducali ringraziano, volano a 12 punti in classifica e aspettano la Roma nel turno infrasettimanale. Il Toro dovrà provare a ripartire dalla prossima con la Lazio.