*/
 

Serie A: il Palermo spreca, 1-1 con l'Udinese

Pubblicato il 16 dicembre 2012 alle 08:01:42
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni del match: cronaca, tabellino e pagelle

Finisce in parità, 1-1, la gara del Friuli tra Udinese e Palermo, primo anticipo della 17esima giornata di Serie A. I rosanero passano in vantaggio al 33' con Ilicic, Di Natale salva i bianconeri all'89'. In classifica i friulani salgono a 23 punti; la squadra di Gasperini, in superiorità numerica dal 61' per l'espulsione di Heurtaux, si porta a 15.

Guidolin punta sulla coppia offensiva Di Natale-Pereyra, mentre Maicosuel e Ranegie vanno in panchina. In difesa Domizzi riprende il suo posto dopo la squalifica, con lui Danilo (due gol nelle ultime due partite) e Heurtaux. Gioca titolare Pasquale, preferito ad Armero. Non c'è Morganella nel Palermo, squalificato, al suo posto in campo Pisano. In attacco fuori Franco Brienza, c'è Dybala, che per la prima volta parte dall'inizio affiancando Miccoli. Difesa confermata con il trio Von Bergen-Donati-Munoz.

Dopo un avvio equilibrato al 33' gli ospiti trovano la rete che decide la gara con Ilicic, che sorprende un colpevole Brkic con un potente sinistro da fuori area. I rosanero insistono, al 39' è ancora lo sloveno a spaventare i padroni di casa: Ilicic entra in area e salta Danilo con un doppio passo, il difensore brasiliano lo stende. Il numero 27 rosanero accentua leggermente la caduta ma il rigore è netto, Peruzzo sbaglia a lasciare correre.

I friulani cominciano la ripresa a testa bassa e al 50' arrivano a un passo dal pareggio. Pasquale ci prova da fuori, la sua conclusione si stampa sul palo dopo una deviazione di Ujkani, quindi Domizzi inscacca di testa ma Peruzzo annulla per fuorigioco. Al 53' è Pinzi a divorarsi l'1-1 calciando addosso a Ujkani da posizione favorevole. Il tentativo di rimonta dell'Udinese subisce un duro colpo al 61', quando Heurtaux si fa espellere per doppia ammonizione dopo un duro intervento su Garcia. Gasperini si era già cautelato inserendo Brienza e Arevalo Rios per Miccoli e Dybala.

Anche in dieci uomini la squadra di Guidolin resta nella metà campo del Palermo ma non riesce più a creare pericoli, mentre i rosanero sfiorano più volte il raddoppio in contropiede con Ilicic, Pisano e Brienza. Sembra finita ma all'89' un errore di Ujkani regala il pari ai padroni di casa: il portiere si fa scivolare la palla dalle mani dopo uno scontro fortuito con Munoz, Di Natale si avventa sulla sfera e mette dentro a porta vuota. Nel prossimo turno, l'ultimo prima della sosta natalizia, il Palermo ospiterà la Fiorentina, mentre l'Udinese farà visita all'Atalanta.