*/
 

Serie A: il Napoli riparte, Chievo battuto 2-0

Pubblicato il 14 febbraio 2012 alle 07:51:36
Categoria: Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni di Napoli-Chievo: cronaca, tabellino e pagelle

Tre punti
fondamentali per continuare a sentire il profumo di Champions. Una vittoria per scacciare la crisi. Il Napoli batte 2 a 0 il Chievo, con il gol di Britos, di testa su angolo di Lavezzi, al 15'. E Cavani, al 36', bravo a spiazzare Sorrentino dal dischetto. Mazzarri torna a vincere davanti al suo pubblico dopo la vittoria con il Genoa del 21 dicembre. Il Chievo ha osato un po' poco, meglio nella ripresa, ma mai davvero pericoloso.

Il Napoli parte con più convinzione. Lavezzi sembra in serata buona e cerca di sorprendere Sorrentino con un paio di tiri da fuori. Al 15', l'argentino da calcio d'angolo serve Britos che colpisce di testa per il gol del vantaggio dei padroni di casa. La reazione del Chievo non c'è. Gli uomini di Mazzarri, invece, si rendono pericolosi imbeccando Cavani. E proprio l'uruguaiano al 36' è toccato da Sorrentino in area. Gava fischia il penalty che vale il 2 a 0.

Di Carlo nella ripresa sposta Thereau sulla linea degli altri due d'attacco, passando di fatto ad un vero e proprio 4-3-3. I gialloblu vanno più frequentemente al tiro: Pellissier non centra la porta al 59'. Mazzarri, al 67' si copre: fuori Hamsik, dentro Maggio. Di Carlo risponde con Moscardelli - autentica bestia nera per il Napoli - al posto di Paloschi. Ma il copione della gara non cambia. Al 66' Thereau arriva in ritardo all'appuntamento con la palla e non riesce a calciare con forza.

Gli azzurri di Mazzarri tornano a vincere in campionato dopo più di un mese (l'ultimo successo risale all'8 gennaio con il Palermo) e rimane in scia alla Roma con 34 punti. Una vittoria che fa morale in vista dell'impegno di coppa contro il Chelsea, ma prima c'è la Fiorentina in campionato. Il Chievo ha fatto la sua gara, meglio nella ripresa, ma senza troppa convinzione. Di Carlo dovrà chiedere di più ai suoi nella prossima trasferta di Genova.

Rivivi le emozioni di Napoli-Chievo: cronaca, tabellino e pagelle