*/
 

Serie A: il Milan respira, Genoa battuto

Pubblicato il 28 ottobre 2012 alle 08:00:54
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni di Milan-Genoa: cronaca, tabellino e pagelle

Il Milan torna a respirare. I rossoneri battono 1-0 il Genoa nel secondo anticipo della nona giornata di Serie A grazie a un gol nella ripresa di El Shaarawy. Terza vittoria in campionato per la squadra di Allegri, che in classifica sale a 10 punti e scavalca proprio il Genoa, fermo a quota 9. Debutto amaro per Gigi Delneri sulla panchina rossoblù.

Allegri si affida al 3-4-3 con Pato che torna in campo dal primo minuto per la prima volta dopo otto mesi. Al fianco del brasiliano il tecnico schiera Emanuelson ed El Shaarawy, mentre Boateng finisce in tribuna per un problema al ginocchio. Delneri, subentrato in settimana a De Canio, schiera un 4-5-1 molto prudente, con Immobile unica punta.
 
I rossoneri, reduci da tre sconfitte consecutive tra campionato e Champions, confermano le difficoltà, soprattutto mentali, messe in mostra nella partite precedenti: manovra lenta e prevedibile e diversi errori individuali. Così nel primo tempo le due squadre non riescono a creare chiare occasioni da rete.

La situazione non migliora nella ripresa. Allegri prova a dare la scossa inserendo Pazzini per Pato, apparso in ritardo di condizione. La gara sembra avviata verso lo 0-0 ma a cambiare l'inerzia del match è un'invenzione di Emanuelson: al 77' il brasiliano si libera sulla trequarti e serve Abate (in sospetto fuorigioco), il terzino arriva sul fondo e mette in mezzo per El Shaarawy, che insacca a porta vuota il suo sesto gol in campionato.

E' la rete che scaccia gli incubi e consente al Milan di tornare a vincere ad un mese dall'ultimo successo contro il Cagliari. Nel prossimo turno i rossoneri saranno di scena a Palermo, mentre il Genoa ospiterà la Fiorentina.