*/
 

Serie A: Hamsik-gol, il Napoli passa a Cagliari

Pubblicato il 27 novembre 2012 alle 08:15:43
Categoria: Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni di Cagliari-Napoli: cronaca, pagelle e tabellino

Il Napoli vince 1-0 a Cagliari e conquista tre punti pesantissimi. La squadra di Mazzarri, che tra infortuni e squalifiche si è presentata in Sardegna senza Cavani, Pandev e Campagnaro, si porta a -2 in classifica dalla capolista Juventus, sconfitta ieri dal Milan a San Siro. Il sogno scudetto per la formazione partenopea può continuare. I sardi restano a quota 16 punti, a +5 sulla zona retrocessione. A decidere il match una rete di Hamsik al 73'.

Nel primo tempo l'occasione più clamorosa capita sui piedi di Insigne, ma il giovane attaccante azzurro ha le polveri bagnate. Prima colpisce il palo interno con uno splendido destro a giro, poi spara a lato col destro da ottima posizione sugli sviluppi di una rapida azione di rimessa. La risposta del Cagliari è affidata a un palo di Conti, su azione da calcio d'angolo, e a un tiro di poco alto di Avelar con De Sanctis fuori dai pali.

La ripresa si apre con un'altra ottima chance per la squadra di Pulga-Lopez: Conti (il più attivo tra i suoi) crossa basso a centro area dove interviene Cannavaro in scivolata, la palla si impenna e va a sbattere contro la traversa. Pericoloso anche Pisano, ma il suo tiro finisce a lato di pochissimo. Mazzarri prova a vincere e tenta la carta Edu Vargas. E viene premiato. Il Napoli alza il baricentro e al 73' va in gol: Hamsik sfrutta un rimpallo Zuniga-Ekdal e fulmina Agazzi con un destro in diagonale. Per lo slovacco è il sesto gol in campionato, il 56esimo con la maglia azzurra. Cagliari tutto in avanti nei minuti finali: ancora Conti sfiora il palo con una girata di destro su corner, il Napoli si difende e prova a pungere con Vargas in contropiede, ma Agazzi è attento. Finisce 1-0 per il Napoli. Is Arenas, per la prima volta in stagione aperta ai tifosi in tutti i settori, stavolta non ha portato fortuna alla squadra sarda.