*/
 

Serie A: gioia Parma, il Novara vede la B

Pubblicato il 11 aprile 2012 alle 23:00:37
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni di Parma-Novara: cronaca, tabellino e pagelle

Il Parma batte il Novara 2-0 scacciando così i fantasmi. Gli emiliani hanno vinto meritatamente al termine di una prestazione in cui si sono dimostrati superiori ai piemontesi, che vedono la retrocessione sempre più vicina. Giovinco e Jonathan firmano il successo dei padroni di casa che con questo risultato salgono al 13simo posto a quota 38, mentre gli azzurri restano penultimi a 25 punti, a meno 11 dal Genoa.

Nella prima frazione di gioco si assiste a un vero e proprio dominio dei crociati. Clamorosa l'occasione che capita al 16' quando Zaccardo si vede deviare sul palo da Fontana il suo colpo di testa e sulla ribattuta Floccari manda clamorosamente fuori. Il Novara reagisce solo al 26' con Rigoni che imbeccato da Mascara impegna Mirante. Sul ribaltamento di fronte Mariga pesca Jonathan che a sua volta mette al centro per Giovinco che insacca: al 27' Parma in vantaggio, gol sbagliato gol subito. Dopo un tiro a giro fuori di poco di Floccari i padroni di casa bissano il risultato. Giovinco inventa, Floccari mette al centro per Jonathan che anticipa Rinaudo e non sbaglia: al 40' il gol del 2-0 e si va al riposo.

Nella ripresa Tesser presenta Radovanovic al posto di Rinaudo, cambiando così l'atteggiamento. Il Novara al 61' avrebbe l'occasione per riportarsi sotto: Morimoto cade in area a contatto con Santacroce e per Tagliavento è rigore. Dal dischetto però Rigoni calcia centrale e Mirante respinge. Rubino (entrato al posto di uno spento Mascara) si vede ribattere la conclusione a botta sicura da Zaccardo. Nel finale Radovanovic spaventa due volte Mirante con dei siluri dalla distanza e Modesto salva su Morimoto, ma il parziale non cambia: è il Parma a sorridere.

Ottime le prestazioni dei due marcatori Giovinco e Jonathan, mentre negli ospiti si salva solo Lisuzzo. Nel prossimo turno il Parma è impegnato al Barbera contro il Palermo, il Novara affronta la Lazio in casa.