*/
Rivivi le emozioni di Genoa-Palermo: cronaca, pagelle e tabellino
Al termine di una partita tutt'altro che memorabile, il Genoa batte 2-0 il Palermo e ottiene la certezza della permanenza in serie A. Stagione a dir poco travagliata per il Grifone, che evita il tracollo grazie a due importantissimi successi nelle ultime tre partite di campionato e tira un grosso sospiro di sollievo. Campionato inferiore alle attese anche per i siciliani, che chiudono il torneo 2011-12 con una serie negativa di 8 partite.
Il Genoa parte bene e conquista 4 angoli nei primi 8 minuti. Sull'ultimo di questi corner, Jankovic manda alto di testa. I ritmi sono bassi, e accade davvero poco. Al 21' Gilardino va a terra in area di rigore dopo un leggero contatto con Munoz: Valeri, molto fiscale, lo ammonisce per simulazione. Due minuti dopo la grande occasione per il Palermo: cross di Pisano, Budan di testa serve Mehmeti che si presenta a tu per tu con Frey. Il portiere genoano è bravo a chiudere lo specchio in uscita. Il giovane attaccante rosanero, tra l'altro, s'infortuna nell'azione e lascia il posto a Vazquez al 28'. Al minuto 32 Barreto da fuori area manda a lato, ma non di molto. Al 34' Pisano anticipa in area Rossi. Al 43' Sculli non impatta su un cross dal fondo di Jankovic.
Ad inizio ripresa il Palermo si presenta con Brichetto, che tra l'altro è genovese, tra i pali al posto dell'infortunato Viviano. Il Genoa passa in vantaggio al 52': Biondini serve in area Rossi che tocca di prima intenzione per Gilardino; sinistro da due passi ed è 1-0 per i rossoblù. Il Palermo prova a reagire subito, Pisano un minuto dopo impegna alla parata in due tempi Frey. La squadra di De Canio però gioca ormai tranquilla e mette al sicuro il risultato al 70': Sculli scambia con Gilardino, supera Brichetto grazie ad un fortunato rimpallo e sigla il 2-0. La partita termina praticamente qui, la notizia del vantaggio del Chievo sul Lecce conclude definitivamente la corsa-salvezza.