*/
 

Serie A: Genoa verso la salvezza, Pescara in B

Pubblicato il 5 maggio 2013 alle 17:15:25
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni di Genoa-Pescara: cronaca, pagelle e tabellino

Il Genoa cala il poker e conquista tre punti fondamentali in ottica salvezza. Nel 35esimo turno di Serie A, i rossoblu affondano il Pescara con un secco 4-1. Floro Flores apre le marcature con un bel colpo di testa, la doppietta di Borriello e il sinistro di Bertolacci chiudono il match. Di Sculli l'unica realizzazione abruzzese. Dopo un solo anno nella massima serie, il Pescara retrocede matematicamente in Serie B.
 
Ballardini si affida al tandem Borriello-Floro Flores supportati in cabina di regia da Bertolacci. Bucchi, in piena emergenza, inserisce dal primo minuto Sculli a supporto dell’unico terminale offensivo Sforzini. I padroni di casa partono fortissimo e dopo cinque minuti è Borriello ad andare vicino al gol con una splendida rovesciata su azione di calcio d’angolo. Il vantaggio arriva puntuale al 19’: Manfredini rimette al centro una bella punizione dalla sinistra di Matuzalem, Floro Flores non deve far altro che spingere il pallone in rete da due passi. Il Pescara subisce il colpo e dieci minuti dopo Borriello firma il raddoppio. L’attaccante rossoblu raccoglie il suggerimento di Rigoni e con uno splendido sinistro a giro dal limite dell’area trafigge un incolpevole Perin. Gli ospiti non ci stanno e subito dopo accorciano le distanze col grande ex della partita, Giuseppe Sculli. Il laterale pescarese è bravo ad anticipare Granqvist sul cross di Zanon, Frey non può nulla. Si va a riposo sul risultato di 2-1 a favore del Genoa.
 
La musica non cambia nella ripresa. Gli uomini di Ballardini sono decisamente più in palla e fioccano le occasioni dalle parti di Perin. Al 54’ seconda perla di giornata per Marco Borriello: l’ariete genoano scambia con Floro Flores e al momento dell’ingresso in area di rigore lascia partire un missile mancino che non lascia scampo al portiere avversario. Il Genoa continua a spingere a dopo dieci minuti è Bertolacci a calare il poker. Il trequartista rossoblu è abilissimo a sfruttare la corta respinta di Perin e col sinistro deposita la palla in rete. Gli ospiti nell’occasione si lamentano per una presunta carica di Borriello ai danni dello stesso Perin. La partita si chiude virtualmente qui e non si registrano particolari occasioni da rete fino al termine delle danze. Spazio nel finale anche per l’altro grande ex della partita, Ciro Immobile, che non riesce però a trovare il quinto gol per i suoi.
 
Vittoria importante per la banda di Ballardini che stacca di tre punti la zona calda. Nel prossimo turno,  il Genoa affronterà un’altra concorrente diretta per la salvezza, il Torino. Si chiude a Genova l’avventura nella massima categoria per il Pescara. Dopo un solo anno di Serie A, gli abruzzesi retrocedono matematicamente con tre turni di anticipo e mercoledì ospiteranno il Milan.