*/
Rivivi le emozioni di Frosinone-Torino: cronaca, pagelle e tabellino
Il Torino ribalta il Frosinone nella prima assoluta dei ciociari in Serie A: al vantaggio di Soddimo al 7' rispondono Quagliarella e Baselli che tra il 59' e il 64' firmano il micidiale 1-2 con cui i granata espugnano il Matusa. Ottimo il primo tempo della squadra di Stellone che subisce però il veemente ritorno degli uomini di Ventura. Nel prossimo turno granata in casa con la Fiorentina, Frosinone di scena a Bergamo.
Dura dunque quasi un'ora il sogno del Frosinone di bagnare l'esordio assoluto in Serie A con una vittoria, ma alla fine è il Torino a prendersi i tre punti in palio al Matusa. Stellone manda in campo l'undici annunciato alla vigilia del match, con Blanchard unico indisponibile per squalifica e Longo in attacco accanto a Dionisi al posto di un acciaccato Daniel Ciofani. Ventura risponde mandando in campo la miglior formazione possibile, con Maksimovic e Bruno Peres regolarmente in campo nonostante le voci di mercato.
L'avvio è tutto del Frosinone che già al 7' si trova in vantaggio grazie a Soddimo, bravissimo a inserirsi tra le maglie della difesa granata e a trovare in spaccata di destro la deviazione vincente sul cross alto di Paganini. La risposta del Torino è immediata, ma Leali fa capire subito di essere in giornata di grazia volando all'8' sul colpo di testa ravvicinato di Quagliarella messo sopra la traversa con un gran colpo di reni. Il portiere scuola Juventus si ripete ancora su Maxi Lopez, murando al 20' l'attaccante argentino che non riesce a sfruttare la sponda di Glik. E ancora al 27', quando neppure Leali potrebbe farci niente, a salvare il Fosinone è Rosi che devia sulla riga un preciso colpo di testa di Quagliarella.
La spinta granata cala, il Frosinone riprende fiato e a inizio ripresa sembra padrone del campo: al 48' Dionisi reclama il rigore per una trattenuta di Moretti, Banti però vede bene e fischia un precedente fallo dell'attaccante gialloazzurro su Glik. Il Frosinone finisce qui e in cinque minuti il Torino ribalta la gara: al 59' Avelar pennella dalla sinistra un cross per Quagliarella che l'attaccante campano gira in rete al volo con il sinistro; cinque minuti più tardi Baselli inventa da solo l'1-2 con un destro a girare dal limite dell'area che filtra tra le gambe della difesa ciociara e termina a fil di palo superando un incolpevole Leali.
Non c'è più partita: la girandola dei cambi serve solo a portare a cinque i minuti di recupero, ma il Frosinone non ha più la forza per regalare la prima gioia ai propri tifosi. Nel prossimo turno i ragazzi di Ventura riceveranno la visita della Fiorentina, vittoriosa per 2-0 con il Milan, mentre il Frosinone sarà di scena a Bergamo contro un'Atalanta sconfitta soltanto in extremis a San Siro contro l'Inter.