*/
 

Serie A: frenata Juve, con la Fiorentina è 0-0

Pubblicato il 25 settembre 2012 alle 23:05:24
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni di Fiorentina-Juventus: cronaca e pagelle

Battuta d'arresto per la Juventus che, contro un'ottima Fiorentina, non va oltre lo 0-0. Ma sono i ragazzi di Montella a lasciare il campo insoddisfatti, infatti i viola spingono bene e gestiscono la gara con personalità e qualità per tutti i 90 minuti mettendo alle corde i bianconeri. Di Jovetic e Liajic le occasioni più importanti nel primo tempo, la squadra di Carrera fatica a costruire gioco e chiude la gara senza aver costruito nessuna vera palla gol.

Prima frazione che parte sotto ritmo con le due squadre più attente al possesso palla e alla fase difensiva che a offendere. Con il passare dei minuti è però la Fiorentina, che con personalità e ottima proprietà di palleggio, prende l'iniziativa. Le offensive juventine si limitano a due conclusioni da fuori di Giovinco che non impensieriscono Viviano. Dalla mezz'ora i viola alzano ulteriormente il ritmo, Pasqual riceve bene in area di rigore ma subisce il ritorno di Vidal che gli toglie la palla in scivolata, Tagliavento giudica regolare l'intervento del cileno tra le proteste dei giocatori di casa. Al 41' arrivano le due occasioni più clamorose per la Fiorentina con Jovetic che colpisce una traversa di testa sugli sviluppi di un calcio piazzato e Liajic che poco dopo solo davanti a Buffon, da posizione defilata, incrocia troppo il destro che si spegne sul fondo. Si va al riposo sullo 0-0.  

In avvio di ripresa la Juventus sembra più propositiva e determinata, ma l'aggressività dei bianconeri si spegne dopo pochi minuti sotto la costante aggressività viola. Arrivano anche le prime occasioni per la Fiorentina con una bella conclusione di Roncaglia da fuori area e una girata di testa di Jovetic che non centrano la porta di Buffon. Carrera prova a pescare dalla panchina inserendo Vucinic per uno spento Quagliarella, poco dopo arriva anche la prima sostituzione per Pirlo che, visibilmente stanco, lascia il campo a Pogba. Il copione però non cambia e nel finale sono ancora una volta i viola a cercare il colpo da tre punti ma prima Romulo con una doppia conclusione da fuori e poi Pasqual con un colpo di testa non riescono a trovare la porta bianconera. Dopo 3 minuti di recupero Tagliavento fischia la fine sul risultato di 3-0.

Punto importante per la Juventus che, dopo la peggior prestazione stagionale, può salire a quota 13 punti e mantenere l'imbattibilità in campionato in attesa della sfida con la Roma di sabato. Fiorentina che ha espresso un ottimo gioco per intensità e qualità e avrebbe meritato di più trova comunque un buon pari contro i campioni d'Italia. La squadra di Montella arriva a 8 punti in classifica in attesa del posticipo di domenica contro l'Inter.