*/
 

Serie A: follia Napoli, pari Torino in extremis

Pubblicato il 4 novembre 2012 alle 17:10:04
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni di Napoli-Torino: cronache, pagelle e tabellino

In una partita non bella, condizionata dal maltempo, il Napoli getta letteralmente via i tre punti regalando al Toro un 1-1  tutto sommato meritato ma ormai insperato. Uno sciagurato retropassaggio di Aronica nel recupero spalanca a Sansone la porta per pareggiare i conti con la rete di Cavani in avvio. Per i partenopei è il primo pari casalingo stagionale, mentre i granata si confermano imbattuti in trasferta.

Il primo tiro lo effettua il Torino: diagonale dal limite di Bianchi al 6' di poco a lato. Capovolgimento di fronte e gol dei padroni di casa: Hamsik dal fondo mette il pallone sottoporta, Gillet esce male e Cavani non sbaglia per l'1-0 del Napoli. Dieci minuti interlocutori, poi al 18' Hamsik manda fuori dal limite. Reazione granata al minuto 20: Bianchi, servito da Cerci, gira di testa in porta, ma De Sanctis è pronto alla respinta. Al 32' Dzemaili calcia a lato dal limite dell'area. Al 35' debole incornata di Bianchi bloccata senza problemi da De Sanctis. Minuto 44, si rivede il Napoli: Cavani devia sul fondo un angolo di Hamsik.

La ripresa non è migliore del primo tempo, nonostante l'impegno dei 22 in campo. Al 52' Hamsik manda fuori da lunga distanza. Al 58' un cross di Dossena accarezza la traversa. Un minuto dopo Pandev devia tra le braccia di Gillet una punizione di Hamsik. Il Torino è però sempre in partita: al minuto 63 Vives serve in area Sgrigna che scivola al momento del tiro, vanificando l'assist del compagno. Il calo fisico dei napoletano nel finale è netto, la squadra di Ventura preme, colleziona corner ma inquadra la porta solo all'84' con un tiro centrale di Santana non difficile per De Sanctis. Un minuto dopo Hamisik ha la grande occasione per chiudere i conti: lanciato da Insigne, scarta Gillet ma calcia sul'esterno della rete.

Finale nervoso, Mazzarri si fa espellere per proteste e al 2' di recupero il Toro trova il pari: Aronica sbaglia il retropassaggio, Sansone si inserisce, evita De Sanctis e sigla l'1-1. Gli azzurri sprecano l'occasione di avvicinarsi alla vetta, dopo lo stop della Juventus con l'Inter nell'anticipo del sabato e sono ora a meno 4 dai bianconeri e 3 dai nerazzurri.

Prossimo turno in trasferta contro il Genoa per i partenopei mentre i granata ospiteranno il Bologna.