*/
 

Serie A: Fiorentina a secco, tornano gli spettri

Pubblicato il 11 aprile 2012 alle 23:00:57
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni di Fiorentina-Palermo: cronaca, pagelle e tabellino

Nessun gol al Franchi. Finisce 0-0 tra Fiorentina e Palermo, e non succedeva dal 1949. Avvio di marca viola, poi gli ospiti entrano in partita. Secondo tempo più equilibrato, Amauri si fa annullare un gol per un evidente tocco di mano. Un punto che serve poco ai viola: il Lecce vittorioso è distante solo tre lunghezze. Il Palermo torna a casa con un punto e sale a quota 40.

Ritmi altissimi in avvio. La Fiorentina cerca subito di sbloccare la gara con Natali che di testa impegna Viviano, sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Poi ci prova anche Amauri, al 3', che di tacco cerca l'eurogol: tiro centrale, para Viviano. Un minuto dopo e altra occasione, questa volta è Nastasic a colpire di testa ma la palla finisce sul palo. Il Palermo prende le contromisure ed entra lentamente in gara. Splendida verticalizzazione, al 27', di Donati per Hernandez che da ottima posizione calcia alto. Al 39' ancora Hernandez fa un numero in area viola, si beve Nastasic ma invece che servire il liberissimo Barreto, cerca la conclusione da posizione defilata, facendosi parare il tiro da Boruc.
 
Nella ripresa il gioco è meno veloce. Barreto lascia il campo per infortunio, al suo posto dentro Bacinovic. La Fiorentina accumula calci d'angolo, ma non riesce ad essere pericolosa come nella prima frazione. Lazzari, al 68', prende il posto di uno spento Kharja ma non cambia molto. All'81' Amauri segna, ma tocca con il braccio. L'arbitro Doveri prima sembra convalidare, poi dopo un rapido colloquio con l'assistente lo ammonisce.

Continuano i problemi per Delio Rossi, il Lecce vittorioso con il Catania adesso è vicinissimo. La prossima gara all'Olimpico con la Roma diventa decisiva. Il Palermo incassa un punto meritato e, considerato il rendimento stagionale in trasferta dei rosanero, è oro colato.