*/
Le pagelle di Fiorentina-Sassuolo, terminata 3-1
FIORENTINA
Tatarusanu 6.5 Protegge la propria porta con attenzione e senza responsabilità in occasione del momentaneo pareggio di Berardi.
Roncaglia 5.5 Prestazione di sostanza fatta salva l'indecisione difensiva su Berardi in occasione della rete del pari.
Rodriguez 7 Suo il gol di testa al 10' che sblocca la gara. In difesa autoritario e preciso nelle chiusure.
Tomovic 6.5 Deciso in fase difensiva, trova anche la forza di sganciarsi in avanti per provare a pungere.
Alonso 6.5 Instancabile, rifornisce il reparto d'attacco con costanza e qualità.
Borja Valero 6.5 Ampia visione di gioco e voglia di correre anche per i compagni. Sempre al centro della manovra, risulta fondamentale per mantenere alto il baricentro viola. All'88' cede spazio a Blaszczykowski. Perno.
Blaszczykowski s.v. In campo solo dall'88' al posto di Borja Valero. Non giudicabile.
Vecino 6.5 Gara di grande sacrificio, soprattutto in fase d'interdizione dove si rivela un ostacolo spesso insuperabile per il centrocampo avversario.
Badelj 6.5 Lavoro di fatica in mezzo al campo e senza mai battere la fiacca. Suo l'assist per il gol di Rodriguez che apre le danze.
Tello 6.5 Rapido ed incisivo, agisce con buona brillantezza lungo la fascia destra mettendo spesso in crisi i difensori neroverdi. Al 70' lo rileva Bernardeschi.
Bernardeschi 6 In campo dal 70' al posto di Tello. Il suo ingresso è carico di voglia e trasmette nuova energia ai compagni di squadra.
Ilicic 7.5 Un gol di rara bellezza e numerosi altri gesti da grande giocatore. Tredici gol firmati finora non sono un caso. Al 77' cede spazio a Zarate. Standing ovation.
Zarate s.v. In campo solo dal 77' al posto di Ilicic. Non giudicabile.
Kalinic 6 Letteralmente martellato da Cannavaro, lotta con grande spirito ma senza riuscire a sfondare. Quando la buona volontà purtroppo non basta.
All. Sousa 7 Con il cuore e la grinta, torna finalmente alla vittoria conquistando tre punti tutt'altro che facili contro il sempre velenoso Sassuolo. Onore al merito.
SASSUOLO
Consigli 4.5 Senza responsabilità in occasione delle rei di Rodriguez ed Ilicic, ma ha totale colpa quando su retropassaggio di Adjapong controlla da dilettante la sfera spedendola incredibilmente nella propria porta.
Peluso 5.5 In marcatura stretta sull'imprendibile Tello e, pur di arrestarne la corsa, tartassa anche di colpi al limite del regolamento.
Acerbi 6 Più concreto nelle chiusure rispetto ai suoi compagni di reparto. Ultimo baluardo.
Cannavaro 5.5 Con le buone, e soprattutto con le cattive, controlla Kalinic ma si lascia sorprendere da Ilicic.
Vrsaljko 5.5 Accusa tantissimo la forte pressione di Alonso dalla sua parte. Si riscatta leggermente quando riesce a proporsi coraggiosamente in avanti. Al 73' cede spazio ad Adjapong.
Adjapong 5.5 In campo dal 73' al posto di Vrsajko. Suo il retropassaggio che Consigli spedisce incredibilmente nella propria porta. Non verrà ricordato per nulla di diverso.
Duncan 6 Spende grande energia cercando sia di opporsi alle avanzate avversarie e sia nel tentativo di sostenere la manovra d'attacco dei suoi.
Magnanelli 5.5 Cerca di mettere qualche pezza alla voragine difensiva emiliana, più che sofferente sotto l'incessante incedere dell'onda viola.
Pellegrini 6 Non si esime dalla lotta ma il suo operato è più di quantità che di qualità. Al 76' viene rilevato da Falcinelli.
Falcinelli s.v. In campo solo dal 76' al posto di Pellegrini. Non giudicabile.
Berardi 6.5 Spinge, seppur non con grande costanza, e realizza il gol del momentaneo pareggio.
Defrel 6 Prova ad infastidire la retroguardia avversaria facendo affidamentio alla sua effervescenza atletica e regala a Berardi l'assist per il gol del temporaneo pareggio.
Politano 5 Gara dedita più al contenimento che al sostegno in fase offensiva. Al 69' viene sostituito da Sansone. Limitato.
Sansone 5.5 In campo dal 69' al posto di Politano. Il suo ingresso non regala alcuno spunto degno di nota.
All. Di Francesco 5.5 Seconda pesante battuta d'arresto contro una convincente Fiorentina. Occorre una nuova inizione di energia per riprendere il passo giusto, già da settimana prossima in vista della Samp.