Guarda tutti i gol e gli highlights di giornata
Rivivi le emozioni di Fiorentina-Palermo: cronaca, pagelle e tabellino
Spettacolo al Franchi: la Fiorentina piega 4-3 il Palermo e lo scavalca in classifica. I viola dominano e vanno sul 2-0 con Pasqual al 20' e Basanta al 51' ma i rosanero, privi di Dybala infortunatosi nel riscaldamento, recuperano con la doppietta di Quaison al 59' e 61'. Cuadrado riporta avanti i toscani al 65' e Joaquin fa poker al 74' prima che Belotti accorci dal dischetto all'81'. La squadra di Montella ritrova il successo interno dopo oltre due mesi, i siciliani interrompono a quota 9 la propria striscia positiva.
La prima azione degna di rilievo è dei toscani: al 6' Gomez mette in rete un cross basso di Pasqual ma il fuorigioco dell’esterno vanifica la marcatura. I viola aumentano la pressione col passare dei minuti grazie alle iniziative di Joaquin e Mati Fernandez e al 20' si portano in vantaggio: cross basso del cileno, velo di Cuadrado e preciso rasoterra dal limite di Pasqual che non da' scampo a Sorrentino: 1-0 Fiorentina. Quattro minuti dopo Borja Valero si inflia tra i difensori rosanero, entra in area e supera il portiere con un pallonetto che si stampa però sulla traversa; Gomez sbaglia poi il tap-in in acrobazia. Al minuto 33 lo spagnolo ci riprova: il suo destro è sporcato da Gonzalez e deviato in corner da Sorrentino. Al 37' Alonso, servito dalla bandierina da Mati Fernandez, manca di poco la porta di testa. Al 42' altra azione esemplare della squadra di Montella: il solito Fernandez tocca all’indietro per Pizarro che, di piatto, centra il palo.
La Fuiorentina parte bene anche nella ripresa: al 50' Feddal respinge quasi sulla linea un diagonale di Cuadrado. Un minuto dopo il raddoppio: angolo di Mati Fernadez, batti e ribatti in area rosanero; Sorrentino respinge goffamente e Basanta segna a porta vuota il 2-0. Iachini inserisce Quaison per Maresca e la mossa paga: al 59' Belotti fugge in contropiede e serve allo svedese l’assist per l’1-2 al 59'. Due minuti più tardi è Pizarro, con un errato retropassaggio a lanciare a rete Quaison, che fa 2-2. La Fiorentina non ci sta e già al minuto 65 si riporta avanti: cross basso di Pasqual, Cuadrado brucia tutti sul primo palo a sigla il 3-2. Al 74’ Joaquin con una splendida conclusione a giro supera Sorrentino dal limite: 4-2 e partita chiusa. Anzi no: Mazzoleni punisce all'81' un poco chiaro intervento di Basanta su Belotti in area con il penalty. Il nazionale under-21 non fallisce dagli undici metri il 3-4. Gara quindi in bilico, ma il Palermo non riesce più a rendersi pericoloso e i viola tengono duro, senza soffrire troppo, fino alla fine.
Prossimo turno in casa del Chievo per i toscani, mentre i rosanero riceveranno la Roma.