*/
 

Serie A: Fiorentina-Palermo 0-0, le pagelle

Pubblicato il 8 maggio 2016 alle 18:32:32
Categoria: Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Le pagelle di Fiorentina-Palermo, terminata 1-1

FIORENTINA

Tatarusanu 6 E' uno spettatore non pagante. Il Palermo non tira mai in porta e lui si limita solo a smistare qualche pallone affidatogli dalla difesa durante il fraseggio.
Astori 6.5 Agisce quasi da ala sinistra. E' sempre molto avanzato e va spesso al cross dalla sinistra. Dietro non concede nulla giocando in maniera estremamente attenta.
Roncaglia 6.5 Cresce nella ripresa quando riesce ad affondare con più continuità sulla destra. Da un suo cross potrebbe nascere il gol del vantaggio, ma nessun compagno segue l'azione.
Rodriguez 6 Decisamente poco impegnato da un Gilardino in ombra e servito male dai compagni. Giornata tranquilla per il centrale viola.
Pasqual 6 Undici anni con la maglia della Fiorentina: la standing ovation del pubblico del Franchi è il giusto tributo per il capitano che ha regalato ai suoi tifosi diverse stagioni giocate ad alto livello.
Alonso 6 Si limita al compitino concedendo poco in fase di copertura e provando a cercare il fondo in un paio di circostanze.
Borja Valero 5.5 Non gioca con la solita brillantezza e velocità. Ha un tempo di gioco in più rispetto ai suoi standard e, soprattutto nella ripresa, è piuttosto falloso.
Ilicic 5.5 Anche lui, come Bernardeschi, sta attraversando un periodo non brillantissimo. Il suo sinistro non si accende quasi mai e Sousa lo sostituisce dopo neanche 10' nel secondo tempo preferendogli Fernadez.
Mati Fernandez 6 Regala un pizzico di vivacità in più alla fase offensiva della Fiorentina. Sfiora il gol su calcio di punizione.
Vecino s.v. Entra al 87' al posto di Badelji, ma non è giudicabile.
Badelj 5.5 Prova a illuminare la manovra nel primo tempo con qualche lancio lungo, ma pecca in precisione. Nella ripresa esce un po' dal gioco della viola.
Bernardeschi 5.5 Non riesce più a far male alle divese avversarie da diverso tempo ormai. Fatica a saltare l'uomo e a creare quella superiorità numerica che ha fatto la fortuna della Fiorentina nella prima parte della stagione.
Zarate 6 Nel primo tempo è il più pericoloso dei suoi. Nella ripresa resta il più vivace anche se incide poco quando si tratta di concretizzare.
Kalinic 6 Servito poco e male dai compagni, riesce comunque a creare l'occasione più ghiotta della partita e solo il palo gli nega la gioia del gol.
All. Sousa 5.5 La sua Fiorentina non gira più da diversi mesi. Sono appena 23 i punti realizzati nelle 18 partite del girone di ritorno contro i 38 dell'andata nelle stesse partite: un abisso.

PALERMO
Sorrentino 6 La Fiorentina tira poco nello specchio e nell'unica circostanza in cui lo fa, viene salvato dal palo.
Rispoli 5.5 L'azione più pericolosa della Fiorentina nasce da una sua dormita. Quando ci si gioca la salvezza, non ci si possono concedere distrazioni di questo tipo. Il palo salva lui e il Palermo.
Gonzalez 6 Se la cava contro il tridente della Fiorentina, tiene a bada Kalinic anche ricorrendo alle maniere forti.
Morganella 6.5 Spinge molto sulla sua corsia, tenta il cross in diverse occasioni mettendo in apprensione la difesa viola sull'out di sinistra.
Andelkovic 6 Sulla sua fascia di competenza Bernardeschi non lo mette eccessivamente sotto pressione. E' una giornata tutto sommato tranquilla per lui.
Cionek 5.5 A tratti sembra poco concentrato come quando nel primo tempo buca l'intervento sul cross di Bernardeschi. Per suo fortuna Kalinic è poco cinico e manca il gol del vantaggio.
Maresca 6 E' l'uomo d'ordine del centrocampo di Ballardini. La sua assenza ha pesato in termini di punti ed esperienza, ma ora sta dando un contributo importante per la corsa salvezza del Palermo.
Vazquez 6 Sembra un po' giù di tono a livello atletico, ma è senza dubbio il miglior giocatore del Palermo per qualità e visione di gioco. Oggi si accende solo a tratti regalando, però, giocate pregevoli.
Chochev s.v. Ballardini gli concede i minuti di recupero inserendolo al posto di Vasquez nel finale: troppo poco per mettersi in mostra.
Jajalo s.v. Entra al posto di Hiljemark, ma non ha abbastanza minuti a disposizione per essere giudicabile.
Hiljemark 6 Si limita a controllare il centrocampo viola favorito anche da ritmi molto più bassi rispetto agli standard della squadra di Sousa.
Quaison 5.5 Non incide su una partita nella quale le due squadre sembrano essersi accontentate già da tempo del pareggio. Gilardino 5.5 Annullato da Rodriguez e Astori, viene abbandonato a se stesso in avanti dai compagni che lo servono poco e male, ma non è un'attenuante sufficiente per una prestazione così opaca.
Trajkovski 5.5 E' un fantasma in avanti. Non mette in difficoltà la difesa viola e non trova mai la conclusione verso la porta.
All. Ballardini 6.5 Ha rimesso in piedi un Palermo allo sbando. Ora i siciliani hanno il destino nelle proprie mani: mancano tre punti in casa contro il Verona già retrocesso per scacciare definitivamente lo spettro della retrocessione che fino a poche giornate fa sembrava lì ad un passo.