*/
 

Serie A: Fiorentina padrona, Palermo giù

Pubblicato il 22 dicembre 2012 alle 17:10:18
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni di Fiorentina-Palermo: cronaca, pagelle e tabellino

La Fiorentina sbanca il Barbera battendo nettamente 3-0 il Palermo, confermandosi così una seria candidata alla qualificazione alla Champions League. Una vittoria ottenuta grazie al maggior tasso tecnico dei viola, guidati da uno Jovetic tornato finalmente ai livelli pre-infortunio. Con questo risultato Montella aggancia al terzo posto l'Inter a quota 35, mentre i rosanero sono in crisi: un punto nelle ultime quattro partite e terz'ultima posizione con 15 punti.

L'inizio di match è a tinte viola: Toni spaventa la difesa rosanero sugli sviluppi di un calcio d'angolo e in seguito Ujkani ipnotizza Jovetic lanciato a rete. I padroni di casa sembrano in balia dei viola, ma dopo 20' di timidezza prendono confidenza e Giorgi manda al lato una buona chance dal limite dell'area. La Fiorentina comunque fa valere la sua maggiore qualità e Ujkani è costretto agli straordinari prima su una botta di Borja Valero, poi uscendo a valanga su Toni servito da un bel lancio di Tomovic. Si conclude così la prima frazione di gioco a reti inviolate.

Quando si comincia a pensare che sia in giornata no, Jovetic smentisce tutti raccogliendo lo splendido invito di Cuadrado e battendo Ujkani con un diagonale preciso: al 55' i viola passano. Gasperini prova a dare maggior peso all'attacco inserendo Kurtic, Dybala e Zahavi, ma nessuno dei tre cambi dà gli effetti sperati. I toscani controllano il match e, per effetto di una cintura in area di Donati su Toni, trovano il raddoppio dal dischetto con Jovetic: all'83' il montenegrino trasforma il rigore con un prezioso cucchiaio, firmando così la sua doppietta personale. Il Palermo si demotiva e, dopo l'ennesimo duello vinto da Ujkani su Toni, Celi concede il secondo penalty ai viola per un tocco di mano in area di Morganella. Stavolta dagli undici metri va Rodriguez che firma così il 3-0 definitivo: Fiorentina in carrozza e Palermo nel baratro.

Da segnalare l'ottima prestazione di Cuadrado, assieme al "man of the match" Jovetic, mentre nei rosanero Brienza non incide. Nel prossimo turno, nel giorno della Befana, la Fiorentina riceve al Franchi il Pescara mentre il Palermo è atteso alla difficile trasferta di Parma.