*/
 

Serie A: Fiorentina-Chievo 3-0, le pagelle

Pubblicato il 31 maggio 2015 alle 23:30:20
Categoria: Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni di Fiorentina-Chievo: cronaca, pagelle e tabellino

Le pagelle di Fiorentina-Chievo, terminata 3-0


FIORENTINA
Tatarusanu 6.5 Davvero poco impegnato nel primo tempo. Nella ripresa invece sventa diverse occasioni da gol di Pellissier (anche con l'aiuto del palo).
Rodriguez 6.5 Lucido e grintoso, è un ostacolo davvero invalicabile per il reparto offensivo clivense.
Basanta s.v. In campo solo dall'82' al posto di Mati Fernandez. Non giudicabile.
Tomovic 6.5 Forte e costante la sua pressione lungo la corsia esterna destra senza dimenticare mai l'attenta fase di copertura.
Savic 6 Disciplinato e sicuro, controlla le punte avversarie senza concedere praticamente mai nulla se non nel finale di gara quando appare un po' stanco e commette qualche leggerezza difensiva.
Pizarro 6 In campo dal 70' al posto di Ilicic. Ordinato ed accorto, fa il suo dovere in mezzo al campo.
Bernardeschi 7 In campo dal 27' al posto di Salah. S'impegna alla morte nel tentativo di raddoppiare e ci riesce al 76' sfruttando da centravanti puro una corta respinta di Bizzarri. Rapace.
Borja Valero 6 A tratti buone giocate ed in altri momenti un po' in ombra. Sempre però importante il suo contributo alla causa viola.
licic 7 Con 8 centri personali è il miglior marcatore stagionale dei viola grazie al gol che sigla al 12' su preciso assist di Salah. Per il resto una gara di sostanza e qualità fino al 70' quando cede spazio a Pizarro.
Vargas 6.5 Buon lavoro lungo la fascia sinistra, sia in fase di contenimento che nel supporto della manovra d'attacco.
Fernandez 6.5 Mobilissimo, spinge con grinta e propizia la rete del 2-0 di Bernardeschi. All'82' cede spazio a Basanta.
Badelj 7 Allo scadere sugella una prestazione di sostanza con la sua prima rete stagionale.
Salah 7 Per meno di mezz'ora è sempre nel vivo della manovra offensiva viola tenendo costantemente in scacco la difesa avversaria col suo ubriacante incedere. Suo l'assist che al 12' mette Ilicic in condizione di sbloccare il risultato. Al 27' deve cedere il posto a Bernardeschi per un risentimento muscolare e raccoglie la standing ovation del Franchi. Tormentone.
Gilardino 6.5 Combattivo e determinato, non si esime dalla lotta contro la retroguardia avversaria che non gli risparmia "premurose" attenzioni.

Allenatore
Montella 8
Chiude una stagione memorabile, con una quinta vittoria di fila, la quarta posizione che gli vale la qualificazione in Europa League e le 200 vittorie da allenatore. Occorre chiedere di più? Semplicemente straordinario.

CHIEVO
Bizzarri 6.5 Chiude subendo 3 gol ma ha il gran merito di respingere un'infinità di conclusioni viola per tutta la gara. Senza dubbio il migliore dei suoi.
Biraghi 6 Ci mette cuore e polmoni risultando spesso tra i più efficaci nel cercare di mettere un pizzico di ansia agli avversari. Al 67' esce rilevato da Birsa.
Dainelli 5.5 Ilicic e Salah gli fanno passare dei brutti momenti senza che riesca ad opporre grande resistenza se non con l'aiuto delle maniere forti. Al 71' lo rileva Zukanovic.
Zukanovic 5.5 In campo dal 71' al posto di Dainelli. Cambia poco nella difesa clivense.
Sardo 5.5 Come i compagni di reparto soffre la grande verve offensiva delle punte toscane. Affannato.
Frey 5.5 Fatica ed è spesso in difficoltà sotto la grande pressione degli attaccanti viola.
Schelotto 5.5 Non trova grandi spunti offensivi e si limita alla difesa senza comunque brillare.
Cofie 4 Spesso goffo ed in imbarazzo, fatica troppo nel cercare di contenere la manovra offensiva avversaria. Rimedia un doppio giallo che al 69' gli costa l'espulsione.
Izco 5.5 Spaesato, in mezzo al campo non riesce a raccapezzarsi contro l'avvolgente manovra avversaria.
Botta 5 Solo qualche sporadico spunto offensivo interessante ma che troppo spesso risulta però fine solo a se stesso. All'80' esce in favore di Meggiorini. Inconcludente.
Birsa 5.5 In campo dal 67' al posto di Biraghi. Il suo ingresso non dona nuove energie alla manovra clivense.
Paloschi 5.5 Controllato a vista dall'attenta difesa viola, riesce a fare solo da sponda. Opaco.
Meggiorini s.v. In campo solo dall'80' al posto di Botta. Non giudicabile.
Pellissier 6.5 Il cuore e la grinta sono sempre quelli di un tempo, la fortuna invece non lo accompagna come al 61' quando un clamoroso palo gli nega la gioia di un gran gol al volo.

Allenatore
Maran 6
Una sconfitta che ci può stare contro una Fiorentina di tale portata. Chiude con una preziosa salvezza a coronamento di una stagione tutto sommato positiva per le aspettative gialloblu.