*/
Rivivi le emozioni di Sampdoria-Fiorentina: cronaca, pagelle e tabellino
La Fiorentina espugna Marassi superando la Sampdoria con un netto 3-0 e si porta momentaneamente al terzo posto in piena zona Champions League. Cuadrado sblocca il risultato con un gran tiro da fuori area al 36'. Cinque minuti dopo Ljajic sigla il raddoppio. Nella ripresa dopo una timida reazione dei padroni di casa, Aquilani al 73' fissa il risultato sul definitivo 0-3. Al 80' espulso Gastaldello.
Rossi sceglie Maxi Lopez e Sansone come tandem d'attacco, preferendoli ad Eder e Icardi. Nella viola Montella si affida ai soliti Jovetic, Ljajic e Cuadrado in avanti. Prima mezz'ora priva di concrete occasioni da gol. La Fiorentina sembra più viva ma non riesce a impensierire seriamente Romero fino al 36' quando Cuadrado si inventa un gran tiro dai trenta metri che si insacca alle spalle del portiere doriano. La Samp accusa il colpo e appena 5' dopo subisce il raddoppio degli ospiti firmato da Ljajic che si smarca in area piccola e trafigge l'incolpevole Romero.
Nella ripresa l'innesto di Eder vivacizza la manovra doriana che si porta con più continuità in area viola. Proprio in avvio ripresa c'è una palla gol per Sansone che non riesce però a sorprendere Viviano. Nella Samp entrano anche Icardi e Munari (tra gli ospiti entrano Romulo, Sissoko e El Hamdaoui) ma è ancora la Fiorentina a trovare il gol con Aquilani che insacca a due passi da Romero su preciso assist di Ljajic e fissa il risultato sul definitivo 3-0.
Con questo successo la viola scavalca momentaneamente il Milan impegnato nel posticipo e si porta al terzo posto a quota 61 in attesa di ospitare la Roma nel prossimo turno. Per la Samp, che rimane a 38 punti, e non vince da due mesi continua la crisi di risultati. Nel prossimo turno i blucerchiati saranno di scena a Udine.