Serie A femminile: la Juve stecca, Fiorentina e Milan a ridosso

Pubblicato il 11 febbraio 2019 alle 16:02:00
Categoria: Calcio Femminile
Autore: Redazione Datasport

Grande sorpresa nella 16a giornata di Serie A femminile, con la Juventus che come all'andata non va oltre il pareggio contro il Mozzanica, consentendo così a Fiorentina e Milan di accorciare in classifica: ora le Viola sono a solo un punto di distacco mentre le rossonere a due. 

E come a Vinovo un girone fa, la Juventus sbaglia un rigore: se prima è stata Girelli a fallire dagli undici metri, sabato è stato il turno di Cernoia. Complessivamente, una partita scialba da parte delle bianconere, che hanno fatto un deciso passo indietro dal punto di vista del gioco rispetto alle ultime uscite. E ora domenica prossima, il primo dei due scontri diretti che vedranno protagonista la Juventus: contro il Milan e poi fra un mese e mezzo contro la Fiorentina. Entrambi li affronterà in casa, un piccolo vantaggio che però alla luce di quest'ultima prestazione non può far dormire sonni tranquilli a Guarino. Ne approfitta, come detto, la Fiorentina, che non ha problemi a sbarazzarsi del Sassuolo con un gran primo tempo chiuso sul 3-1. Nella ripresa, le ragazze di Cincotta hanno tenuto il controllo del match e chiuso la gara sul 4-1. Un Milan cinico ma non bello da vedere archivia la pratica Hellas Verona nel posticipo domenicale con i gol nella ripresa di Sabatino e Fusetti. Ci vorrà ben altro Milan domenica prossima per avere la meglio della Juventus. La Roma si conferma quarta forza del campionato vincendo lo scontro diretto contro la Florentia per 3-1: aumentano i rimpianti per la formazione giallorossa per quelle quattro sconfitte consecutive ad inizio campionato, senza le quali sicuramente staremmo parlando di lotta a quattro in testa. Il Bari non riesce a sfondare il muro del Tavagnacco e così si deve accontentare di un pareggio che però le condanna quasi definitivamente: il distacco di cinque lunghezze dal Chievo sembra incolmabile. Proprio il Chievo ha messo forse la parola fine sulla permanenza in Serie A dell'Orobica, che in casa delle clivensi aveva necessariamente bisogno di vincere. Le bergamasche vanno in vantaggio ma poi si fanno rimontare. Quasi impossibile, a questo punto, che ci possano essere sorprese nella zona bassa della classifica, con Orobica e Bari con un piede e mezzo in B.

SERIE A FEMMINILE - 16A GIORNATA

Mozzanica-Juventus 0-0

Milan-Hellas Verona 2-0

Fiorentina-Sassuolo 4-1

Roma-Florentia 3-1

Bari-Tavagnacco 0-0

Chievo-Orobica 3-1

Classifica: Juventus 41, Fiorentina 40, Milan 39, Roma 29, Florentia 23, Mozzanica 20, Sassuolo 19, Tavagnacco 17, Hellas Verona 16, Chievo Verona 13, Bari 8, Orobica 5

Classifica marcatrici: Giacinti (Milan) 17; Sabatino (Milan) 15; Clelland (Fiorentina), Tarenzi (Chievo) 11; Bonetti (Fiorentina), Bonansea (Juventus), Aluko (Juventus) 10.