Serie A Femminile, il resoconto della terza giornata

Pubblicato il 16 ottobre 2018 alle 10:30:55
Categoria: Calcio Femminile
Autore: Redazione Datasport

Big match e risultati a sorpresa nella terza giornata del campionato di Serie A femminile andata in scena ancora in versione ridotta per la mancanza delle gare che vedevano impegnate Fiorentina e Juventus (rispettivamente contro Bari e Orobica poiché impegnate nel match di Supercoppa di sabato). I risultati scaturiti ieri hanno movimentato il vertice della classifica facendo segnare il primo rallentamento per Sassuolo e Milan, rilanciato le azioni del Verona, fatto segnare i primi punti per Florentia e Mozzanica ma anche decretato ufficialmente segnali di preoccupazione per la Roma (ancora a zero punti pur dopo un'ottima prestazione).

Vediamo i match nel dettaglio.

SASSUOLO - MILAN 2-2 - La gara di cartello di questa giornata è stata la prima disputata ed ha mantenuto le promesse di gol e spettacolo, Sassuolo e Milan si sono affrontate a viso aperto senza risparmiarsi ed il risultato finale di parità è il giusto premio per due squadre che faranno a lungo parlare di sé. Succede tutto nel primo tempo. E' la squadra di mister Piovani a rompere l'equilibrio e portarsi in vantaggio alla mezz'ora del primo tempo con Claudia Ferrato che insacca sul primo palo, complice una respinta difettosa sull'attaccante neroverde dell'estremo difensore del Milan Maria Korenciova, il Milan però non ci sta e dopo aver sprecato molto nella prima fase trova il pari con la solita Valentina Giacinti, che gira splendidamente nell'area piccola un assist al bacio della sua "gemella" Daniela Sabatino. Ribaltamento del fronte dopo pochi giri d'orologio: sono le rossonere stavolta a passare in vantaggio quando su un lancio preciso di Marta Carissimi, Lisa Alborghetti stoppa ed esplode un tiro potente e preciso che supera il portiere avversario; a riportare la parità ci pensa ancora Claudia Ferrato dopo un'azione caparbia sulla fascia culminata con un tiro sporco da dentro l'area che vale il due a due. Nella ripresa le squadre si affacciano nuovamente nelle aree avversarie ma il risultato non cambierà più. E' un punto che spinge entrambe verso l'alto.
FLORENTIA - CHIEVO 2-1 - Prima storica vittoria in Serie A per la formazione toscana che supera in casa le clivensi in rimonta e si aggiudica quello che è a tutti gli effetti uno scontro diretto per la salvezza: a decidere il match una doppietta di Deborah Salvatori Rinaldi. E' il Chievo a partire meglio ed imporre il suo gioco mancando la rete nelle fasi iniziale con Pirone per poca lucidità in area che però si riscatta alla mezz'ora quando fa sparire il pallone nell'uno contro uno contro la sua diretta marcatrice e si procura un calcio di rigore che Valentina Boni realizza spiazzando Valeria Baldi. Nuovamente protagonista in apertura di ripresa Valeria Pirone, lanciata alla perfezioni in profondità da Boni, che non riesce però a superare Baldi in uscita disperata fallendo la rete del raddoppio. Scatta quindi lo show della Rinaldi: prima rete di rapina battendo sul tempo Asia Sargenti sfruttando una bella discesa sulla fascia di Jenny Hjohlman (60') quindi si inventa un gran gol in tuffo su cross dalla trequarti di Michela Rodella (69'). Le padrone di casa decidono di difendere il risultato giocando di rimessa rispetto alle ospiti che però non riescono a creare occasioni valide per il pari. 
VERONA - ROMA 1-0 - Sconfitta che fa male alla Roma che nonostante il dominio sul piano del gioco torna a casa con un'altra sconfitta che dovrà per forza di cose far riflettere. Le ospiti sono desiderose di riscatto e si fanno vedere con insistenza nell'area avversaria sfiorando la rete in più occasioni con il trio Simonetti-Serturini-Bonfantini, che creano scompiglio nella retroguardia gialloblu ma si vedono fermate da due traverse nel giro di mezz'ora e da una posizione di offside che blocca l'esultanza per la rete del vantaggio. Nel momento migliore della squadra di mister Bavagnoli arriva la rete del Verona: calcio di punizione contestato dal limite di Rus che trova l'angolo basso alla destra di Rosaria Pipitone e firma l'uno a zero. Nuovo pericolo delle gialloblu prima della fine del primo tempo con Veronica Pasini che si insinua tra le centrali della Roma e scarica un tiro potente intercettato in modo miracoloso dalla Pipitone. Le giallorosse ripartono con veemenza nella ripresa e producono una grande mole di occasioni, oltre ad un'altra rete annullata a carico di Agnese Bonfantini, la cui posizione di partenza nel corso dell'azione è giudicata irregolare, sbattendo però sempre su una solida Camilla Forcinella.
TAVAGNACCO - MOZZANICA 0-2 - Vittoria in trasferta per l'Atalanta Mozzanica che conquista i primi tre punti e lascia le posizioni di fondo. Una rete per tempo consente alle orobiche di fare bottino pieno sul campo del Tavagnacco grazie alle reti di Daniela Stracchi e di Giorgia Pellegrinelli: il capitano nerazzurro infila di giustezza in rete sul finire della prima frazione su un assist preciso di Sofia Colombo (35'), mentre l'attaccante chiude il match con un bellissimo tiro piazzato nell'angolo basso dopo un'azione insistita nell'area delle friulane (79'). Le padrone di casa si sono più volte affacciate dalle parti di Diede Lemay ma non sono riuscite a trovare la rete vuoi per gli interventi spettacolari del portiere belga o per i salvataggi della difesa di mister Ardito. 
Articolo a cura di calcioinrosa.it