*/
Le pagelle di Empoli-Verona, terminata 1-0
EMPOLI
Pelagotti 7 - L'infortunio di Skorupski gli ha spalancato la porta azzurra e lui sta facendo di tutto per tenersela stretta. Plastico su Ionita in avvio, reattivo su Pazzini e quasi miracoloso su Wszolek nel finale del primo tempo. Generazione coi guanti.
Costa 6.5 - Terza gara interna senza incassare gol per i toscani. Merito anche dell'esperienza e del carattere di un marcatore di poche parole. Leader.
Bittante 5.5 - Dalle sue parti il Verona attacca in massa. In apprensione costante contro la veemenza fisica di Wszolek, barcolla, traballa fino a lasciare il posto a Zambelli. Fiatone.
Zambelli 6 -Entra per frenare le offensive veronesi e ci riesce con abnegazione e cipiglio. Onesto.
Mario Rui 6 - Spinge meno del solito, costretto sulle sue da Siligardi e compagnia. In debito di ossigeno, centellina scorribande e scatti. Freno a mano.
Cosic 6 -Ci mette tante pezze ma commette anche parecchie ingenuità che costringono Pelagotti agli straordinari. Acerbo.
Croce 7 -Il migliore del centrocampo empolese. Costruisce la più bella palla gol azzurra di tutta la prima frazione e sembra finalmente tornato sui livelli dell'anno scorso. Arma in più.
Paredes 6 - Ottimo primo tempo, fatto di tante verticalizzazioni precise e di molte giocate di alta scuola. Sparisce colpevolemente nella ripresa fino alla meritata sostituzione. Alti e bassi.
Buchel 6 -Entra al posto di Saponara senza entusiasmare. Presenza insipida.
Zielinski 6 -Gara opaca non fosse per la discesa che spacca il match. Stranamente impreciso, sbaglia molto più del solito ma ci mette tutta la sua classe per dare il via all'azione del gol. Decisivo.
Saponara 5.5 - Partita opaca l'unica cosa buona è l'assist per il gol di Maccarone
Mchedlidze 6 -Pochi minuti per dare a Maccarone la gioia della standing-ovation. Quasi ingiudicabile.
Pucciarelli 6 -Solita mobilità, e solite palle gol gettate al vento. Se ne concretizzasse almeno una sarebbe un giocatore totale. Sarebbe...
Maccarone 6.5 -Nel primo tempo sembra che il periodo di appannamento sia ancora in corso. Un suo colpo di testa da ottima posizione si spegne tra le braccia di Gollini. Nella ripresa sul cioccolatino di Saponara non si lascia pregare e firma l'ennessimo successo di una stagione straordinaria. A 35 anni Big Mac non smette di sognare.
All. Giampaolo 6 -Tre punti ma tanta fatica al cospetto di un Verona mai arrendevole.
VERONA
Gollini 7 -Splendida prestazione del giovane numero uno ex Manchester. Chiude alla grande su Pucciarelli e Croce e si merita applausi per come sventa ancora su Maccarone nel finale. Uno dei pochi da salvare nell'annata veronese.
Samir 5.5 - Fuori posizione in svariate occasioni. Svagato.
Pisano 6 - Rischia il gol del pari nel finale. Senza picchi, né sbavature.
Bianchetti 6 - Buona gara, ma appena l'Empoli accelera la difesa veronese balla. E lui in dinamismo certo non eccelle. Eterna promessa.
Souprayen 6 -Accentua troppo la caduta su un contatto quasi da rigore di Paredes ai suoi danni. Tuffatore mancato.
Ionita 6.5 - Una delle note intonate di un Verona generoso e sfortunato. Attacca, randella e corre come un dannato. Da Serie A.
Viviani 5.5 - Piedi buoni, tanto dinamismo e anche qualità nelle giocate. mette Wszolek davanti alla porta e ogni suo piazzato è un incubo per la difesa toscana. peccato che nel finale perda la testa e si faccia espellere per un fallaccio su Paredes. Aspettando maturi.
Greco 5.5 - Brutto periodo per lui a Verona. E le prestazioni non potrebbero essere diverse. In via di uscita.
Wszolek 6.5 - Grande dinamismo ma spreca il pallone del possibile vantaggio calciando sui piedi di Pelagotti. Peccato.
Rebic s.v. -Non ha palloni giocabili nell'ultimo quarto d'ora in cui Delneri gli lascia spazio.
Pazzini 5.5 -Si danna l'anima, ci prova in tutti i modi ma 20' di Toni con cinque anni in più valgono quanto 95' di questo Pazzini. Deludente e deluso, e Pelagotti se la ghigna.
Juanito s.v. -Entra a gara compromessa e non può lasciare il segno. Ingiudicabile.
Siligardi 5.5 -Spreca due palle gol calciando sempre di potenza e non cercando mai di prendere la mira. Fulmicotone.
Toni 6 - Entra combatte ma si deve arrendere all'ennesimo infortunio
All. Delneri 6 - La squadra crea e ci sarebbe anche un rigore non assegnato