Guarda gli highlights di Empoli-Verona
Rivivi le emozioni di Empoli-Verona: cronaca, pagelle e tabellino
Si conclude in parità, senza gol, e con un espulso per parte, Tonelli e Halfredsson nella ripresa, la sfida del Castellani tra Empoli e Verona, valida per la 17esima giornata di serie A, la prima del 2015. La squadra di Sarri tiene sempre il pallino del gioco ma non riesce a violare la porta di Benussi e centra il quinto pareggio consecutivo (settimo risultato utile) mentre gli scaligeri di Mandorlini conquistano un punto esterno che fa morale. In classifica le due squadre sono appaiate a 18 punti.
Sarri si affida al solito 4-3-1-2 con la collaudata coppia Tavano-Maccarone in attacco, mentre il Verona schiera il 4-3-3 con Greco e Christodoulopoulos al fianco di Toni. Primo tempo che stenta a decollare e che vede gli ospiti più aggressivi. La prima vera occasione è infatti del Verona: al 13’ Hallfredsson prova il cross basso in area e trova Toni che colpisce debolmente col sinistro. La risposta empolese arriva al 17’ con un gran tiro di Tavano che termina di poco alto e che sveglia i padroni di casa che da qui in avanti faranno la partita. Le occasioni più ghiotte arrivano al 23’ con la punizione violenta di Maccarone che finisce fuori, e al 28’ grazie alla conclusione in area di Verdi servito molto bene da Tavano. L’Empoli protesta al 39’ per un gol di Tonelli annullato da Giacomelli per un precedente fallo di Maccarone, mentre l’ultima occasione è del Verona al 45’ con il gran sinistro di Tachtsidis dal limite dell'area parato in due tempi da Sepe.
Nella ripresa il copione non cambia e l’Empoli la fa da padrone: passano solo 3 minuti e Maccarone spizza bene di testa l’angolo battuto da Valdifiori ma nessun compagno riesce a battere in rete. Al 61’ torna a farsi vedere il Verona con la conclusione fuori misura di Hallfredsson, mentre un minuto dopo è ancora l’Empoli a rendersi pericoloso con il tiro di Pucciarelli respinto da Sorensen. Passano 4 minuti e arriva l’episodio che potrebbe cambiare il match: Tonelli trattiene Toni e viene espulso per somma di ammonizioni. Il Verona potrebbe quindi approfittare ma al 77’ pareggiano il conto degli espulsi dopo il brutto intervento di Hallfredsson, e continuano a subire il gioco empolese; sono infatti due le occasioni principali nel finale di partita e sono entrambe per Mchedlidze: all’83’ prova un bel sinistro dal limite e Benussi para in tuffo, mentre al 93’ impatta bene di testa il cross di Valdifiori ma trova ancora le mani dell'estremo difensore.
Uno 0-0 che sta stretto all’Empoli vista la compattezza dimostrata in campo, i punti ora sono 18 (gli stessi del Verona) e la posizione in classifica è sempre la 13esima; nel prossimo match con la Samp ci sarà da lavorare in fase di finalizzazione. Per i veneti invece è un punto prezioso che interrompe la striscia di sconfitte consecutive che ha concluso il 2014: nel prossimo match ci sarà il Parma.