*/
Rivivi le emozioni di Empoli-Genoa: cronaca, pagelle e tabellino
Empoli-Genoa termina 1-1, stesso risultato dell'andata. Gara non particolarmente brillante e vivace solo a tratti. Nella prima frazione giocano meglio i rossoblù che passano in vantaggio con Niang al 27’, nella ripresa reagiscono i toscani che impattano al 66’ con Barba e il pari è giusto. Entrambe le squadre allungano le proprie strisce positive: sei gare per l'Empoli, cinque per il Genoa.
Parte meglio l’Empoli che costringe il Genoa nella propria metà campo nel primo quarto d’ora ma senza creare occasioni. Sarri perde Tonelli, infortunatosi e rilevato da Barba, dopo soli 8 minuti. Poi cresce la squadra di Gasperini: il primo tiro del match è degli ospiti con un destro a giro di Perotti a lato al 21’. Il vantaggio rossoblù arriva al minuto 27: Niang entra in area dalla sinistra senza trovare opposizione e batte Sepe in diagonale per l’1-0 del Genoa. Tre minuti dopo l’ex-milanista ci riprova dal limite ma la palla esce di poco. Al 42’ la prima conclusione empolese: colpo di testa di Barba da corner di Valdifiori e pallone oltre la traversa.
La ripresa vede i toscani giocare con il piglio giusto, mentre la squadra di Gasperini arretra troppo. Al 56’ Tavano difende in area il pallone e serve Verdi, appena entrato al posto di Saponara: il diagonale manca di poco la porta. Due minuti dopo decisivo anticipo di Roncaglia su Barba durante un’azione sviluppatasi da un calcio piazzato di Valdifiori. Al 66’ il pari dei padroni di casa: angolo del solito Valdifiori, Perin pasticcia e Barba spinge il pallone in rete dalla linea di porta. Il finale vede il risveglio del Genoa che ci prova ripetutamente da fuori area senza impensierire Sepe. L’occasione migliore capita invece all’Empoli all’86’: diagonale in area di Maccarone che Perin sventa deviando in corner. Nel recupero Bertolacci tenta due conclusioni, ma non inquadra la porta. Prossimo turno a Cagliari per i toscani, mentre il Grifone ospiterà il Chievo.