*/
Guada tutti i gol e gli highlights di giornata
Rivivi le emozioni di Empoli-Fiorentina: cronaca, pagelle e tabellino
La Fiorentina batte 3-2 l’Empoli nel derby del Castellani valido per la 35a giornata di Serie A. Vantaggio viola con Ilicic al 4’, pareggio di Saponara al 28’; nuovo vantaggio degli ospiti con Salah al 58’, raddoppio personale di Ilicic al 68’ e rete finale di Mchedlidze al 77’. Continua la maledizione viola per l’Empoli, che non riesce a superare la Fiorentina dal 1997. Seconda vittoria consecutiva per gli uomini di Montella mentre viene fermato il filotto positivo casalingo degli azzurri.
La Fiorentina parte subito con il turbo: al 4’ Ilicic, dopo avere battuto un corner corto, si riprende il pallone e, arrivato al limite dell’area, buca Sepe con un fantastico sinistro a giro. Tiro imparabile e rete numero 4 nelle ultime tre gare per lo sloveno. Al 19’ Saponara sbaglia completamente la misura del passaggio a Maccarone, che lo avrebbe messo a tu per tu con Neto. Al 24’ Saponara, dopo una bella triangolazione con Maccarone e Pucciarelli, arriva al tiro ma il pallone si spegne vicino al palo. Al 26’ Ilicic serve Aquilani al limite ma il tiro del numero 10 è da dimenticare, con la palla che finisce in curva. Al 28’ arriva il pareggio azzurro: Saponara supera la difesa viola con una serie di rimpalli fortunosi ed entrato in area batte Neto con il sinistro. Al 30’ Bernardeschi prova a rispondere a Saponara ma sulla traiettoria del tiro si trova Gilardino che rimpalla il pallone. Allo scadere Vargas scalda le mani a Sepe con una punizione dai 20 metri ma il portiere è attento.
Nell’intervallo Montella decide di inserire Salah al posto di un Bernardeschi ancora non pronto. Dopo soli 2 minuti Gonzalo Rodirguez mette in difficoltà Neto con un campanile in area che il portiere è costretto a mettere in angolo. Al 49’ Maccarone, dopo un errore di Saponara, calcia il pallone al volo ma il tiro si spegne sul fondo. Al 55’ Richards sfiora l’autogol con una deviazione di testa su cross di Hysaj. Al 56’ Saponara prova a piazzare il pallone con il destro ma la palla finisce lontana dal palo. Al 58’ arriva il raddoppio viola: Salah, con un paio di finte in area, manda a sedere i due difensori centrali e, liberatosi, batte Sepe. Al 60’ è sempre l’egiziano a seminare il panico nella difesa ma infine riesce a conquistare solo un corner. Al 68’ è il turno di Ilicic: lo sloveno, dopo una serie di rimpalli in area, calcia di prima intenzione dal limite e batte ancora una volta il portiere azzurro. Al 72’ Zielinski va a colpo sicuro dall’altezza del dischetto ma il pallone termina fuori. Al 77’ l’Empoli accorcia ancora le distanze: Mchedlidze, appena entrato, sfrutta il passaggio di Saponara al limite e con una bomba piega le mani a Neto. Al 84’ Salah si inventa una grande giocata con un tunnel in area per servire Ilicic ma lo sloveno non trova più l’angolo per andare in porta. Al 86’ Valdifiori, direttamente da calcio d’angolo, sfiora la rete della giornata ma per sua sfortuna è il palo a negargli la gioia del gol. Nella prossima giornata l’Empoli giocherà contro il Verona al Bentegodi, mentre la Fiorentina ospiterà un Parma mai arrendevole.