*/
Rivivi le emozioni di Empoli-Chievo: cronaca, pagelle e tabellino
Le pagelle di Empoli-Chievo, terminata 3-0
EMPOLI
Sepe 6 Giornata tranquilla per il portiere toscano che non viene impegnato quasi mai. Anche per colpa di un rimbalzo fasullo del pallone sbaglia un rinvio ma rimedia subito in scivolata.
Rugani 7 Attento in difesa, ha il merito di sbloccare la partita con una splendida incornata aerea. E' il terzo gol stagionale per questo talento.
Hysaj 6.5 Preferito a Laurini, annulla Hetemaj e non disdegna qualche proiezione offensiva
Tonelli 6.5 Ordinaria amministrazione accanto a Rugani. Solo una sbavatura nel secondo tempo dovuta all'eccessiva sicurezza.
Mario Rui 6.5 Il portoghese, dotato di un'ottima tecnica, domina la fascia sinistra. Sfiora il gol su punizione. Splendido il passaggio che mette Saponara solo davanti a Bizzarri nella ripresa.
Croce 6.5 Svolge il cosiddetto 'lavoro sporco' correndo e pressando in continuazione, senza lasciare respirare i dirimpettai veneti.
Vecino 7 La prestazione dell'uruguaiano è splendida. Stantuffo inesauribile, serve i due palloni vincenti a Maccarone oltre a mettere in campo la solita grinta.
Valdifiori 7 Rende pericoloso ogni calcio piazzato. E' suo l'assist per il primo gol di Rugani. Detta i tempi di gioco dell'Empoli confermando di essere uno dei migliori centrocampisti del campionato.
Zielinski 6 Prende il posto di Saponara spingendo sull'acceleratore. Buone alcune sue volate sulla trequarti.
Saponara 6 Non ancora al meglio, si muove comunque tra le linee arrivando in diverse occasioni al tiro. Le sue conclusioni tuttavia sono imprecise, eccetto quella sventata da Bizzarri nel secondo tempo.
Tavano 6 Si intende a meraviglia con Maccarone. Però è un po' lento negli ultimi metri: gli manca il guizzo finale.
Mchedlidze 6 Fa a sportellate con Gamberini e Dainelli quando la partita è già andata in archivio.
Maccarone 8 35 anni e non sentirli. Pressa i difensori avversari, gioca con notevole intelligenza tattica e realizza i due gol che stendono il Chievo. Intramontabile.
All. Sarri 7 L'Empoli pratica un gran bel calcio. I suoi giocatori si muovono a memoria. Il merito è soprattutto suo.
CHIEVO
Bizzarri 6 Subisce tre gol ma è incolpevole. Abbandonato al suo destino dai distratti difensori veneti.
Gamberini 5.5 Mette subito i brividi a Bizzarri con uno svarione vicino alla linea di porta dopo due minuti. E' il preludio a una giornata no al pari di Dainelli.
Dainelli 5.5 Si fa sorprendere da Valdifiori sulla prima rete. Parecchio insicuro, soffre Maccarone.
Zukanovic 5.5 Sulla seconda rete interviene in maniera molle sul pallone e così Vecino ne approfitta per servire Maccarone.
Schelotto 6 L'unico a salvarsi nel reparto difensivo. Gioca da terzino destro limitando i danni.
Fetfatzidis 5.5 Il tempo di entrare e l'Empoli realizza il 3-0 con Maccarone chiudendo la gara. Inserito tardivamente da Maran.
Radovanovic 5.5 Discorso simile a quello fatto per Izco, non entra mai nel match, rimanendo nell'anonimato tanto che Maran lo toglie dal campo prima del 90'.
Izco 5.5 Impalpabile. Sbaglia diversi palloni, alcuni anche semplici. La sfida si decide a centrocampo dove lui viene travolto dall'Empoli.
Hetemaj 5.5 Chiuso da Hysaj che non riesce mai a saltare. Poche volte lo si è visto così in difficoltà.
Botta 5.5 Si impegna ma in sostanza non combina nulla, per merito di Tonelli e Rugani e per demerito suo.
Birsa 5 Per nulla incisivo sulla fascia destra. Nell'intervallo rimane negli spogliatoi, sostiuito da Paloschi.
Paloschi 5.5 Conclude debolmente su passaggio di Meggiorini invece di calciare con forza. Sepe ringrazia.
Meggiorini 5.5 Commette diversi falli e si nota solamente per un sinistro da lontano e per una verticalizzazione non sfruttata a dovere da Paloschi.
Pellissier 5.5 Si batte non trovando varchi. Fatica come tutti i suoi compagni di reparto. Il Chievo del resto ha il peggiore attacco del campionato.
All. Maran 5.5 Tre passi indietro rispetto alla squadra che sette giorni fa ha battuto la Sampdoria 2-1. Al tecnico il compito di rigenerare i giocatori in vista del Milan: la classifica non è infatti delle migliori.