*/
Rivivi le emozioni del match: cronaca, tabellino e pagelle
Quinta di fila per l'Udinese che supera 3-1 la Samp e resta in scia della Roma vittoriosa ieri a Firenze. Fondamentale come al solito il capitano Totò Di Natale, autore di una doppietta. Per la Samp è l'ottava gara senza successi ma la prestazione dei blucerchiati deve far ben sperare Delio Rossi per l'immediato futuro. Primo tempo equilibrato e senza conclusioni per mezz’ora. Da segnalare solo un’uscita tempestiva di Brkic su Eder al 22’. Poi, alla prima occasione, i friulani si portano in vantaggio grazie a Di Natale: a centro area stop e girata rasoterra di sinistro che non dà scampo a Romero. 1-0 Udinese. Le risposta blucerchiate è quasi immediata: al minuto 34 Icardi serve al limite dei sedici metri Eder che, con un preciso destro, batte Brkic per l’1-1.
Al 44’ Di Natale colpisce di testa indisturbato ma il tiro, centrale, è facile preda di Romero. Un minuto dopo il capitano bianconero ci riprova, sempre di testa, ma il pallone termina alto. Per Totò il gol è solo rimandato alla ripresa: al 52’ sfrutta un lancio di Danilo per superare Romero in uscita; la palla tocca la traversa e finisce in fondo al sacco per il 2-1 friulano. I blucerchiati comunque non mollano, trascinati da un Eder in grande spolvero: al 56’ calcia da fuori area, Brkic si lascia scappare il pallone prima di recuperarlo sulla linea. Al 60’ il brasiliano ci riprova su punizione ma il portiere bianconero stavolta è impeccabile nel deviare il pallone in angolo.
Al minuto 68, clamorosa occasione per i genovesi: Sansone, subentrato a Icardi, calcia da posizione angolatissima ma la palla viene beffardamente respinta dalla faccia interna del palo. Delio Rossi getta nella mischia anche Maxi Lopez ma il finale è tutto dei bianconeri, continuamente insidiosi in contropiede. All’88’ Muriel chiude i conti sfruttando un folle rinvio di Romero: 3-1 e gara finita. C'è ancora spazio per qualche iniziativa di Sansone, in particolare un gran tiro al 90’ che Brkic respinge in corner e un paio di contropiede friulani ma il punteggio non cambia più. Prossimo turno a Palermo per i friulani, mentre i liguri ospiteranno il Catania.