*/
 

Serie A: cuore Napoli, Parma sconfitto in extremis

Pubblicato il 4 marzo 2012 alle 14:54:50
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni di Parma-Napoli: cronaca, pagelle e tabellino

Il Napoli soffre, tanto, ma alla fine conquista tre punti fondamentali contro un ottimo Parma. Cavani apre le danze ribadendo in rete un rigore paratogli da Mirante, nella ripresa è quasi un monologo emiliano con il pari di Zaccardo ma Lavezzi a pochi minuti dalla fine trova il gol da tre punti.

La gara comincia subito su buoni ritmi con il Parma che parte forte e soprende il Napoli. Al primo minuto Galloppa impegna subito De Sanctis che si fa trovare pronto. Il Napoli con il passare dei minuti cresce, al 17' si vede annullare un gol a Cavani per fuorigioco di Dessena che aveva servito l'assist. Poco dopo Mazzarri perde Britos per infortunio rilevato da Campagnaro. Il Parma è in partita e crea una clamorosa occasione con Giovinco che serve Galloppa in area di rigore, il mancino del centrocampista finisce però alto.

La risposta dei partenopei è in un destro a giro di Lavezzi che si spegne di poco alle sinistra di Mirante. La svolta arriva al 40' con Musacci che tocca Cavani in area, Valeri indica subito il dischetto. E' l'attaccante uruguaiano a incaricarsi della trasformazione, il suo destro viene respinto da Mirante che non può però nulla sulla ribattuta dello stesso Cavani, che fa 0-1. Nel finale di tempo Paletta fallisce un'ottima occasione e la prima frazione si chiude così con il vantaggio del Napoli.

La ripresa parte subito forte con il Parma che preme sin da subito alla ricerca del pari. Il Napoli non riesce a reagire e accusa la vivacità e la brillantezza degli avversari. Biancocrociati che protestano per un tocco di mano di Dossena su colpo di testa di Biabiany, Valeri non sanziona. Poco dopo Mariga ha un'ottima occasione con un destro da buona posizione che finisce alto. Tocca allora a Zaccardo rimettere in pari la gara.

Paletta svetta di testa De Sanctis non trattiene e il difensore emiliano ribadisce in rete. Quando la gara sembra avviarsi al peri è Lavezzi a trovare la fiammata decisiva con destro rasoterra che batte Mirante in uscita. In pieno recupero con il Parma sbilanciato in avanti l'argentino colpisce anche un palo clamoroso a porta vuota a conclusione di un bel contropiede. Napoli che balza a quota 43 punti in classifica in attesa del Cagliari nella prossima giornate e può continuare a sognare il terzo posto. Parma fermo a 29 lunghezze nonostante la grande prova di oggi, nella prossima giornata i ragazzi di Donadoni faranno visita all'Atalanta.