Serie A: guarda tutti i gol e gli highlights di giornata
Rivivi le emozioni di Chievo-Sampdoria: cronaca, pagelle e tabellino
Applausi scroscianti per il Chievo, esce a testa bassa la Sampdoria. I clivensi, nella 23esima giornata di Serie A, superano 2-1 i blucerchiati e, grazie alle seconda vittoria in quattro giorni dopo quella sul Parma, balzano a +4 sulla zona retrocessione. Al Bentegodi decidono le reti di Izco al 2' e di Meggiorini al 38', inutile il sigillo al 91' di Muriel, al primo gol con la nuova maglia. Eto'o firma l'assist, ma troppo poco quanto fatto vedere dal camerunense, ancora lontano dalla migliore condizione.
Maran si affida ad una sola punta, Meggiorini, mentre Mihajlovic lancia proprio Eto'o dal primo minuto al fianco di Bergessio. Vuole colpire in contropiede la formazione di casa e pronti-via trova la rete che le spiana la strada: Izco calcia dal limite, Romagnoli devia e inganna Viviano. La reazione della Samp è immediata: al 6' Eto'o manda Wszolek di fronte a Bizzarri ma il portiere chiude lo specchio. Chi pensa all'incipit di un assedio si sbaglia di grosso: per mezz'ora non accade praticamente più niente, fino a quando non è addirittura il Chievo a colpire ancora. Wszolek sbaglia clamorosamente un controllo a centrocampo, Meggiorini fa 50 metri palla al piede e raddoppia con un rasoterra. A fine primo tempo è 2-0, Mihajlovic fa scaldare Muriel.
L'ex Udinese entra in campo ad inizio ripresa al posto di un inesistente Correa, la musica però non cambia quasi per nulla. Per oltre metà frazione infatti la Samp fa tanto possesso palla ma non crea praticamente niente: al minuto 70 la grande chance con Mesbah che si avventa sul cross di Bergessio ma da pochi passi calcia al volo non inquadrando la porta. Passata la paura il Chievo ricomincia a controllare e creare oltretutto alcune buone chance per calare il tris: Botta e il neontrato Paloschi non sono precisi. Al 91', quando tutto sembra deciso, intuizione di Eto'o che manda in profondità Muriel che con un tocco al volo riapre il match. Pazzesco, soprattutto se il tiro a giro del camerunense pochi secondi più tardi fosse finito sotto l'incrocio.
Al triplice fischio esulta il Chievo dunque, che nel prossimo turno avrà un altro scontro salvezza al Castellani di Empoli. La Sampdoria cercherà il riscatto, proprio nel derby della Lanterna.