*/
Rivivi le emozioni di Chievo-Roma: cronaca, pagelle e tabellino
Le pagelle di Chievo-Roma, terminata 1-0
CHIEVO
Sorrentino 7 Due parate decisive su Osvaldo e Piris evitano che il Chievo passi in svantaggio. Solita sicurezza tra i pali
Jokic 6 Un quarto d'ora a rinforzare le barricate erette da Corini.
Drame 5.5 Nel primo tempo ogni pallone che tocca è accompagnato dai mugugni del Bentegodi. In effetti i piedi non sono proprio educati, ma nella ripresa regge all'urto.
Dainelli 6 Prova convincente sporcata in parte dall'intervento in ritardo sul piede di Totti che poteva costare caro alla squadra.
Sardo 6.5 Un paio di discese nella ripresa confermano la propensione offensiva, stavolta limitata dai dettami di Corini. Ci sono anche un paio di salvataggi a corpo morto sui tentativi giallorosso.
Andreolli 6.5 Limita al massimo Osvaldo e guida la difesa clivense con autorità. Ormai ha acquisito esperienza, meriterebbe la chiamata di una grande.
Cofie 6 Il giovane ghanese ce la mette tutta e riesce a contrastare l'ex Bradley. Tanta corsa e sostanza, da migliorare senza dubbio l'apporto qualitativo.
Rigoni 6.5 Cerca di ispirare la manovra clivense on ragionamenti intelligenti, ma oggi serviva di più lavorare di spada che non di fioretto. Non si tira indietro.
Rigoni 6 In cinque minuti fa in tempo a sfornare il lancio decisivo che manda in porta Pellissier.
Hetemaj 6 Giornata di sacrificio anche per lui. Si abbassa a prendere Tachtsidis, che nel primo tempo è il direttore d'orchestra della manovra giallorossa: la cosa gli riesce meglio nella ripresa.
Guana 6 Fermato in posizione di fuorigioco nell'unica occasione in cui può far male alla Roma. Per il resto si dimostra un vero combattente.
Paloschi 5 Non riesce mai a rendersi pericoloso, stretto com'è nella morsa di Castan e Marquinhos. Il gioco odierno della squadra non lo agevola, ma dovrebbe quantomeno tenere qualche pallone in più.
Thereau 6 Piede destro molto pericoloso sui calci piazzati, a volte è ancora troppo lezioso per il nostro campionato. Fa il suo, comunque.
Pellissier 7 La zampata del vecchio bomber. Sostituisce Paloschi e dimostra che il giovanotto ha ancora molto da imparare.
All. Corini 7 Terza vittoria consecutiva per scacciare l'incubo retrocessione. E soprattutto la riprova della sua abilità tattica: imbrigliare la scoppiettante Roma dell'ultimo periodo non era impresa semplice.
ROMA
Goicoechea 6 Un'ottima parata su Luca Rigoni e nient'altro. Forse sbaglia i tempi dell'uscita su Pellissier, ma sarà stato difficile anche per lui veder partire la palla.
Marquinhos 6.5 Meglio lui di Castan. Ingabbia senza troppi problemi Paloschi e in alcuni frangenti prova anche a spingersi in avanti.
Balzaretti 6 Tanta spinta sulla sinistra e diversi cross interessanti. Dovrebbe fare di più nell'assalto finale, ma probabilmente gli mancano le forze.
Piris 6 Prestazione discreta, del resto il Chievo dalla sua parte non riesce proprio a salire. In una delle poche occasioni del secondo tempo, però, si dimostra poco reattivo e si fa ipnotizzare da Sorrentino.
Castan 5.5 Stavolta la prova del crack proveniente dal Brasile delude le attese. Si fa asubito ammonire per un fallo evitabile e in generale è meno sicuro di altre volte.
Burdisso s.v. -
Florenzi 6.5 Gioca una prima frazione da trottolino impazzito ed è spesso il più pericoloso dei suoi. Cala a vista d'occhio nella ripresa, come tutta la squadra.
De Rossi 5 Rileva Bradley ma non dà il cambio di passo. Che i rapporti con Zeman siano ai minimi storici non c'è dubbio, anche lui dovrebbe darsi una mano però.
Bradley 5 Brutta prova contro gli ex compagni. Non entra mai in gara e non riesce proprio ad incidere come sa e può fare.
Pjanic 5.5 Primo tempo discreto con alcuni tocchi vellutati ma poca sostanza. nella ripresa scompare e Zeman giustamente lo sostituisce.
Tachtsidis 6 La prima frazione è ottima, anche se pecca un po' di lentezza nel far girare il pallone. Prova a comportarsi in maniera identica nel secondo tempo ma la stanchezza pesa.
Lamela 5 E' al rientro e può darsi che non sia in forma. Questo non giustifica il nulla prodotto nella mezzora giocata.
Totti 6 Qualche invenzione la tira fuori, anche se appare eccessivamente nervoso e teso. Eppure un rigore se lo conquisterebbe, se solo Bergonzi lo vedesse.
Destro 5.5 Venti minuti alla ricerca di qualche pallone giocabile nella nebbia. Non porta nulla di più rispetto a Totti.
Osvaldo 6 Una bomba al 18' non riesce a sorprendere Sorrentino, nel secondo tempo è invece sfortunato con quel colpo di testa che sfila davvero di un niente. Le occasioni se le crea sempre.
All. Zeman 5.5 Un netto passo indietro rispetto alle ultime prove. Sta perdendo del tutto De Rossi e non riesce a dare la svolta alla gara con le sostituzioni. Milan sfida verità.