*/
Rivivi le emozioni di Chievo-Cagliari: cronaca, pagelle e tabellino
Il Chievo conquista la matematica certezza della salvezza con 5 gare di anticipo. Nella sfida valida per la 33esima giornata di Serie A i gialloblù sconfiggono 1-0 il Cagliari grazie ad una rete nel primo tempo di Meggiorini e salgono così a 40 punti in classifica, +16 proprio sui rossoblù e sul Cesena ormai ad un passo dalla retrocessione. La squadra di Festa resta addirittura in 9 uomini nel finale per le espulsioni di Murru e Cossu.
Maran si affida al collaudato 4-4-2 con Paloschi e Meggiorini terminali offensivi. Tra i rossoblù Festa sceglie M’Poku dietro le punte Cop e Sau con Farias che a sorpresa parte dalla panchina. Passano appena 11 minuti e i padroni di casa sbloccano la partita con Meggiorini. Contropiede micidiale dei veneti con Paloschi bravo a servire un assist invitante al numero 69 che supera Diakité e con un preciso sinistro trafigge Brkic. I sardi accusano il colpo e non riescono più a farsi pericolosi dalle parti di Bizzarri ma si espongono invece alle ripartenze fulminanti dei gialloblù sempre insidiosi soprattutto con Paloschi, vicino al gol al 22' e al 41' .
Nella ripresa Festa tenta le carte Conti e Farias e nei minuti iniziali i sardi riescono effettivamente ad alzare il baricentro ma Bizzarri resta indisturbato tra i pali. Il Chievo invece è bravo a colpire in contropiede e a non lasciare il minimo varco nella propria area. Al 73' è ancora Paloschi a mettersi in evidenza deviando in rete il cross perfetto di Schelotto dalla destra, ma la posizione dell’attaccante è oltre la linea dei difensori e Di Bello annulla il gol senza esitazioni. Nonostante lo svantaggio il Cagliari non mostra la grinta e la qualità necessaria per recuperare il match che deve addirittura terminare in 9 uomini per la doppia espulsione nel finale di Murru (rosso diretto) e Cossu (somma di ammonizioni). All’86’ Farias ha l’unica vera palla gol dei 90 minuti ma il suo tiro termina di poco fuori a portiere battuto.
Grazie a questa vittoria il Chievo sale a quota 40, a più 16 dal terzultimo posto di Cagliari e Cesena e quindi può festeggiare la salvezza con 5 giornate di anticipo. "Effetto Festa" già finito per il Cagliari, che resta a 24 punti e vede allontanarsi a 8 lunghezze il distacco dall’Atalanta, quartultimo. Nel prossimo turno i veneti saranno di scena a S. Siro contro l’Inter mentre il Cagliari ospiterà il Parma in una partita decisiva.