Serie A, Cagliari-Pescara 1-0: pagelle e highlights. Diretta

Pubblicato il 1 aprile 2017 alle 13:42:18
Categoria: Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Cagliari-Pescara 1-0, giocata domenica 30 aprile 2017 alle ore 15. Match valido per la 34a giornata di Serie A. Leggi le pagelle, il tabellino e la cronaca della partita, guarda i video dei gol. Tutto sulla sfida del Sant'Elia.

Al Sant’Elia, 34ma giornata di Serie A, il Cagliari supera 1-0 il Pescara. Parte meglio la squadra di Zeman, al tiro con Memushaj dopo 4’: Rafael para. Poi crescono i padroni di casa: Borriello di testa mette di poco a lato al 14’. Al 23’, la gara si sblocca: percussione di Barella e colpo di tacco per Joao Pedro, il cui tiro dal limite è respinto da un braccio di Fornasier; Minelli decreta il penalty che lo stesso brasiliano trasforma. Passa un minuto e Fiorillo compie un miracolo respingendo sulla linea un altro colpo di testa di Borriello. Al 34’ invalidato per off-side inesistente il raddoppio di Joao Pedro. Il Pescara torna a farsi vedere in attacco nel recupero, quando Caprari costringe Rafael alla deviazione in tuffo.

Ripresa più scialba, solo il Pescara prova a vivacizzarla, attaccando con costanza ma senza costruire grandi occasioni. L’azione più insidiosa al 71’ quando Rafael deve intervenire due volte, prima su un cross di Milicevic, poi sul successivo tiro di Benali, respingendo in entrambi i casi il pallone. Il Cagliari si risveglia nel finale,non crea molto ma mantiene il possesso del pallone. La partita si trascina stancamente verso la fine, quando Muntari comincia a protestare furiosamente con Minelli: ci sono stati dei cori razzisti, e il ghanese pretende che l’arbitro intervenga. Il direttore di gara non ha sentito e ammonisce il giocatore per le reiterate proteste. Poi il giocatore si allontana dal campo, non è chiaro se volontariamente o per espulsione. Un brutto episodio alla fine di una gara corretta e molto, persino fin troppo, tranquilla.

TABELLINO

 

Cagliari-Pescara 1-0
 
MARCATORI: 23' Joao Pedro (Rig.) (C).
CAGLIARI (4-3-1-2): Rafael 6,5; Bruno Alves 6, Pisacane 6, Murru 6, Salamon 6; Joao Pedro 7, Barella 6,5 (77' Padoin 6), Ionita 6 (58' Faragò 5,5); Tachtsidis 6; Farias 5,5 (65' Sau 6), Borriello 6,5.
A disposizione: Crosta, Gabriel, Capuano, Di Gennaro, Deiola, Han.
Allenatore: Massimo Rastelli 6,5.
PESCARA (4-3-3): Fiorillo 6,5; Zampano 6, Fornasier 5, Bovo 5,5, Memushaj 6; Benali 6 (72' Kastanos 5,5) , Muntari 5, Coulibaly 6 (73' Brugman 5,5) ; Milicevic 6 (90' Crescenzi sv) , Caprari 6,5, Cerri 5,5.
A disposizione: Aldegani, Bizzarri, Coda, Bruno, Verre, Mitrita, Cubas, Muric.
Allenatore: Zdenek Zeman 6.
ARBITRO: Daniele Minelli 5,5
NOTE: nessuna
AMMONITI: 22' Fornasier (P); 44' Milicevic (P); 65' Bruno Alves (C); 83' Kastanos (P); 90' Muntari (P).
ESPULSI: 
ANGOLI: 1-4. 
RECUPERO: pt 2, st 4
 

LE PAGELLE COMMENTATE
 
 
Arbitro: MINELLI 5,5 - Gara gestita con tranquillità e buonismo, fino al'ultimo minuto, quando accade il fattaccio: se poteva sentire i cori razzisti e non è intervenuto, ha sbagliato.
 
 
CAGLIARI
 
voto
 
commento
 
1. Rafael De Andrade (POR) 6.5 Nesun intervento straordinario, ma è molto attento, soprattutto su Caprari e Benali.
2. Bruno Alves Eduardo (DIF) 6 Un'ammonizione evitabile, ma la prestazione è accetabile.
19. Pisacane Fabio (DIF) 6 Qualche sprazzo, come il croos per Borriello al 14', ma anche qualche amnesia, come lo spazio dato a Milicevic al 71'.
29. Murru Nicola (DIF) 6 Timido nel primo tempo, osa di più nella ripresa: anche un paio di conclusioni fuori bersaglio.
35. Salamon Bartosz (DIF) 6 Gioca con calma, non sbaglia quando conta.
10. Joao Pedro Geraldino (CEN) 7 Tra i pochi a emergere in una gara modesta. Tanto movimento, parecchie botte prese e il rigore, nato da una sua iniziativa, che decide la gara.
16. Faragò Paolo Pancrazio (CEN) 5.5 Non sfrutta lo spazio concessogli da Rastelli.
18. Barella Nicolò (CEN) 6.5 Qualche fallo di troppo, ma tanto agonismo. Da' il via all'azione del rigore con una bella iniziativa personale.
20. Padoin Simone (CEN) 6 Poco più di un quarto d'ora, ma da' il masimo come al solito e prende pure un colpo duro scontrandosi con Brugman.
21. Ionita Artur (CEN) 6 Tanto movimento, prova discreta ma è lontano dalla forma migliore.
77. Tachtsidis Panagiotis (CEN) 6 Fa girare il pallone, gestendo con tranquillità la regia.
17. Farias Diego (ATT) 5.5 Tra i meno brillanti, solo qualche tentativo poco convinto.
22. Borriello Marco (ATT) 6.5 Cerca il gol con insistenza, Fiorillo glielo nega con un miracolo nel primo tempo. Attivo anche nella ripresa, ma non ha più occasioni nitide.
25. Sau Marco (ATT) 6 Prova a far valere la propria velocità, tenta il tiro all'81' ma non trova la porta.

 

Allenatore: RASTELLI 6,5 - Ottiene la vittoria, che è quello che conta di più. La prestazione è da amichevole di fine campionato, però.

 

PESCARA
 
voto
 
commento
 
1. Fiorillo Vincenzo (POR) 6.5 Incerto in un paio di situazioni, ma compie un grandissimo intervento al 24'.
2. Crescenzi Alessandro (DIF) s.v. Gioca, si fa per dire, solo i minuti di recupero.
11. Zampano Francesco (DIF) 6 Cerca qualche affondo, in difesa regge.
44. Fornasier Michele (DIF) 5 Goffo in occasione del rigore, e in generale poco sicuro.
83. Bovo Cesare (DIF) 5.5 Cerca di contenere Borriello, non sempre ci riesce.
8. Memushaj Ledian (CEN) 6 Bravo a dare equilibrio al centrocampo
9. Kastanos Grigoris (CEN) 5.5 Pochi minuti in campo, si fa notare solo per il fallo da ammonizione.
10. Benali Ahmad (CEN) 6 Cerca con costanza la porta, l'occasione migliore al 71', ma non riesce ad angolare il tiro.
13. Muntari Sulley (CEN) 5 La prova è modesta, più falli che giocate utili alla squadra. Diventa protagonista nel finale: sui cori razzisti ha ragione, ma la protesta è esagerata.
16. Brugman Gaston (CEN) 5.5 In poco più di 20' non combina molto.
33. Coulibaly Mamadou (CEN) 6 A volte irruento, ma corre tantissimo e lotta su tutti i palloni.
93. Milicevic Hrvoje (CEN) 6 Schierato a sorpresa, vince l'emozione e non sfigura.
17. Caprari Gianluca (ATT) 6.5 Il migliore dei suoi, prova in tutti i modi a guidare la rimonta, ma è poco fortunato.
20. Cerri Alberto (ATT) 5.5 Tra i più giovani in campo, dovrebbe sfruttare l’occasione per mettersi in mostra ma non ci riesce.

 

Allenatore: ZEMAN 6 - Voleva evitare brutte figure, e in effetti la squadra è uscita a testa alta: avrebbe meritato il pareggio.