*/
Rivivi le emozioni di Cagliari-Palermo: cronaca, pagelle e tabellino
Il Cagliari è matematicamente retrocesso in Serie B con due giornata d'anticipo. A condannare i sardi è il colpaccio del Palermo che, nella 36esima giornata di Serie A, espugna 1-0 il Sant'Elia e spedisce i sardi in cadetteria dopo 11 anni di massima serie. Partita ricca di occasioni da gol ma con un'unica rete, quella di Vazquez che al 9' decide il match e sancisce per i rossoblù il verdetto più amaro.
Festa si affida a Cop e Farias in avanti, con M’Poku sulla trequarti. Nel Palermo Iachini sceglie Belotti come terminale offensivo supportato da Vazquez. Parte bene il Cagliari subito vicino al gol con M’Poku al 4' il cui tiro termina fuori di un soffio. Ma sono gli ospiti ad andare in vantaggio poco dopo con Vazquez che al 9’ approfitta di un disimpegno errato di Rossettini e supera Brkic con un sinistro imparabile. Il primo tempo è vivace e ricco di occasioni da gol: al 13’ i sardi vanno vicini al pari con Cop e un minuto dopo è invece Belotti a mancare per due volte il gol del 0-2. I rossoblù creano tanto ma sbagliano troppo sotto porta. Al 16’ Avelar, servito perfettamente da M’Poku manda incredibilmente fuori dallo specchio mentre al 35’ è il portiere rosanero a negare il pari prima a Dessena e poi a Farias.
Nella ripresa i sardi continuano ad attaccare e a creare pericoli dalle parti di Sorrentino. Al 57’ ci prova Ekdal che con un tiro a giro manca lo specchio di un nulla, mentre al 61’ è la volta di Cop ad impegnare il portiere ospite, decisivo ancora una volta. I siciliani si limitano a difendere non rinunciando però a colpire nelle ripartenze. E’ Quaison il rosanero più pericoloso nella ripresa con due palle gol al 71’ e 73’. I rossoblù continuano ad attaccare ma il gol non arriva nonostante gli innesti di Joao Pedro, Sau, e Longo nella ripresa. Grazie a questo successo, che mancava da 4 giornate, il Palermo aggancia il Milan a quota 46 punti. Il Cagliari resta invece a 28 punti ed è condannato alla retrocessione matematica nonostante la contemporanea sconfitta dell’Atalanta.
Nel prossimo turno i sardi saranno di scena a Cesena mentre il Palermo ospiterà la Fiorentina.