Rivivi le emozioni di Cagliari-Cesena: cronaca, pagelle e tabellino
Le pagelle di Cagliari-Cesena, terminata 2-1.
CAGLIARI
Brkic 6.5 Buona la prima. Compie un'ottima parata sulla punizione di Brienza e in generale mostra grande sicurezza soprattutto nelle uscite. Un po' sorpreso soltanto in occasione della rete di Brienza.
Balzano 6.5 Padrone o quasi della fascia destra, oltre a presidiare la sua zona di competenza, prova anche qualche incursione offensiva A causa di un problema al polpaccio è costretto a lasciare il campo al 58'.
Avelar 6 Il Cesena prova a sfondare dalla sua parte nel primo tempo e lui chiude bene, concedendo la massimo corner agli avversari. Nel secondo tempo soffre un po' l'ingresso di Carbonero.
Pisano 5.5 Prende il posto di Balzano e patisce le iniziative sulla fascia sinistra dello scatenato Mazzotta. Entra nel momento più complicato per la sua squadra.
Rossettini 6 Attento su Rodriguez, al quale non lascia spazio, tiene anche Djuric, più forte fisicamente. Partita nel complesso diligente anche se nel finale il Cagliari soffre troppo.
Capuano 6 Al pari di Rossettini per buona parte della partita vigila e controlla efficacemente Rodriguez. Nel secondo tempo, quando il Cesena attacca, anche lui va in difficoltà.
Ekdal 7.5 Il migliore dei suoi. Procura il rigore del vantaggio dopo un'azione sulla sinistra e per 'colpa' sua il Cesena va in crisi. Possiede grandi doti tecniche e per questo i compagni si affidano allo svedese nella gestione della palla. Lui ripaga la fiducia con giocate pregevoli e di classe.
Dessena 6 Non si vede molto, eccerto un inserimento al 45'. Tiene la posizione facendo come si dice "lavoro sporco" e opponendosi all'assalto degli ospiti nella seconda frazione.
Joao Pedro 7 Con il brasiliano il Cagliari non rimpiange Ibarbo e Sau. Sblocca la partita ribadendo in rete il rigore paratogli da Leali e offre un assist al bacio a Donsah, quello del 2-0 che mette in cassaforte i tre punti.
Donsah 7 Che bella sorpresa. Il ghanese schierato da Zola dall'inizio mette in mostra le sue qualità, fisiche ma pure tecniche. Segna la rete del 2-0 dialogando splendidamente con Joao Pedro e mette in crisi la difesa del Cesena.
Crisetig 6.5 Molto attivo a centrocampo, dimostra di avere buona personalità. Tocca diversi palloni non facendo mancare il suo fondamentale apporto in fase difensiva.
Caio Rangel 6 Il 18enne brasiliano non si intimorisce e non tira mai indietro la gamba. Cerca di battere Leali sul suo palo invece che passare il pallone ai compagni: egoismo da vera punta
Longo 6.5 Non segna ma si muove in continuazione sul fronte offensivo, pressando e andando alla caccia di ogni pallone. Molto intelligente dal punto di vista tattico. Zola può davvero contare sul giovane di 22 anni in prestito dall'Inter.
All.: Zola 6.5 Il suo esordio al Sant'Elia coincide con la prima vittoria casalinga del Cagliari. Nonostante le assenze i sardi giocando un gran primo tempo. Preoccupante invece il calo nella ripresa quando il Cesena ha preso in mano le redini del gioco. Scopre di avere in rosa un giocatore di qualità: Donsah.
CESENA
Leali 6.5 Para il rigore di Joao Pedro. Per sua sfortuna il brasiliano è il più lesto di tutti a ribadire in rete sulla sua respinta. In precedenza aveva salvato con una provvidenziale uscita. incolpevole.
Mazzotta 6.5 Stantuffo inesauribile sulla sinistra. Mette in mezzo un numero impressionante di palloni, non capitalizzati però dai compagni.
Capelli 5 In palese imbarazzo contro Longo e Joao Pedro. Non sostituisce a dovere Lucchini.
Magnusson 5.5 Preso in mezzo sul 2-0, si riscatta salvando in extremis su Dessena ed evitando così il 3-0. Nel complesso però la sua prova è negativa, come quella dei compagni di reparto.
Volta 5 Il Cagliari si presenta troppo facilmente dalle parti di Leali. Patisce Longo con il quale dà vita a una serie di duelli aerei spesso persi.
Carbonero 6.5 Ingresso tardivo. Il cross del 2-1 porta la sua firma e, nonostante i soli 10 minuti giocati, fa soffrire Avelar.
Cascione 5 Totalmente fuori dal gioco, non riesce a prendere in mano la squadra. Nervoso, compie un brutto intervento su Joao Pedro non visto dall'arbitro Rizzoli. In più manca l'occasione del possibile 2-1 a fine primo tempo.
Valzania 6.5 Uno tra i più intraprendenti dei suoi: recupera palloni su palloni e nella ripresa non dà respiro ai dirimpettai cagliaritani.
Giorgi 5.5 Commette un fallo ingenuo ai danni di Ekdal in area di rigore, trattenendo lo svedese in maniera evidente. Una macchia pesante non cancellata dalle successive incursioni e spinte sulla fascia destra.
Pulzetti 6 Il suo ingresso porta dinamismo e accresce il pressing bianconero.
Rodriguez 5 Un tentativo di testa e nulla più. Chiuso dalla coppia Rossettini-Capuano, viene sostituito al 62' da Di Carlo.
Brienza 6.5 Protagonista di conclusioni di sinistro insidiose, è l'unico a lottare dal primo all'ultimo minuto. Segna la rete del 2-1 ma non basta. Predica spesso nel deserto.
Defrel 6 Timido, non si inserisce come dovrebbe nei primi 45'. Nella ripresa, complice l'atteggiamento del Cagliari, spinge sull'acceleratore contribuendo al forcing del Cesena.
Djuric 5.5 Potente fisicamente, tuttavia non incide come Di Carlo vorrebbe. Crea qualche fastidio a Rossettini e Capuano senza però essere decisivo.
All.: Di Carlo 5.5 Per 45 minuti il Cesena è assente dal campo. Più per demeriti del Cagliari che per meriti dei suoi giocatori il copione nel secondo tempo cambia. Perde uno scontro diretto importante.