*/
Rivivi le emozioni di Siena-Roma: cronaca, pagelle e tabellino
Prosegue l'ottimo momento della Roma che coglie la terza vittoria consecutiva battendo per 3-1 il Siena al Franchi. Dopo i primi 45' deludenti, i giallorossi escono alla distanza e trovano il successo grazie alla doppietta di Mattia Destro, che dà un grosso dispiacere ai suoi ex tifosi. I capitolini restano sesti a 26 punti, a -2 dalla Fiorentina, proprio la prossima avversaria in campionato. I bianconeri invece interrompono la loro striscia di risultati utili e restano ultimi a quota 11 in compagnia del Pescara.
Come premesso, il primo tempo degli uomini di Zeman è decisamente sotto tono: lenti e con poche idee, gli ospiti pungono poco e non riescono quasi mai a spaventare l'attenta difesa toscana. Le assenze di Osvaldo e Lamela si fanno sentire e solo in occasioni più casuali che altro (una deviazione alta di poco di Castan e una gran botta dalla distanza di Florenzi respinta da Pegolo) riescono a rendersi pericolosi. Il Siena concede il minimo e punisce i giallorossi durante l'ennesima distrazione difensiva stagionale: al 26' svetta Neto sull'angolo di Valiani portando in vantaggio i padroni di casa e realizzando la prima rete in serie A. La Roma prova a reagire, ma Pegolo è strepitoso sulla punizione violenta di Totti e così che si va al riposo sull'1-0 per i bianconeri.
Nella ripresa però la musica cambia: gli ospiti fanno la gara schiacciando i toscani all'interno della propria trequarti e dopo una conclusione deviata di Pjanic trovano il pari. Al termine di un'azione avvolgente Florenzi mette al centro per Destro che sotto misura incorna in rete: al 63' siamo sull'1-1. Cosmi non riesce a scuotere i suoi mentre la Roma continua a premere. Decisiva la mossa di Zeman di inserire Perrotta che all'86' realizza il gol del vantaggio romanista con una rasoiata chirurgica sfruttando la respinta goffa di Rubin. Nel finale il Siena recrimina un rigore per un presunto fallo su Larrondo, ma sul capovolgimento di fronte Pjanic serve a Destro la palla del 3-1 definitivo. L'ex di turno condanna quindi i bianconeri alla sconfitta e regala alla Roma una vittoria che potrebbe segnare definitivamente in positivo la stagione. E' lui a meritare la palma del migliore in campo, ma sono altrettanto da sottolineare le prestazioni di Florenzi e di Marquinhos.
La Fiorentina all'Olimpico con ogni probabilità sarà l'esame di laurea per Zeman che si ritroverà contro una vecchia conoscenza ancora amata dalla tifoseria giallorossa: Vincenzo Montella.