*/
Rivivi le emozioni di Milan-Siena: cronaca, pagelle e tabellino
Al Meazza, nella 19a giornata, il Milan batte 2-1 il Siena e inizia con tre punti il nuovo anno. I rossoneri sbloccano con Bojan al 67', raddoppiano con Pazzini su rigore all'80' e subiscono all'87' il “gol della bandiera” senese di Paolucci.
Nel Milan sono assenti De Jong, Traoré, Didac Vilà, Mesbah e Yepes oltre allo squalificato Mexes. Il tecnico Allegri opta per il 4-3-3 con Boateng, Pazzini ed El Shaarawy a comporre il tridente offensivo. Il Siena, che deve invece fare a meno di Sestu oltre agli squalificati Vitiello, Terzi e Calaiò, si schiera con il 3-5-2 e la coppia Bogdani-Rosina in attacco. Prima frazione vivace con i rossoneri che provano a spingere in avanti senza però dimostrare la giusta cattiveria contro la compatta ed efficace retroguardia ospite.
A mettere i brividi a Pegolo ci prova in particolare il solito El Sharaawy che però al 13' si vede respingere la propria conclusione dopo un ubriacante dribbling ai danni di Paci e D'Agostino. Al 32' il “Faraone” si ripete con un velenoso tiro dal limite che finisce di poco a lato. Anche Ambrosini, sempre combattivo, prova a sbloccare in acrobazia al 41' ma la sua finalizzazione senza fortuna si spegne sul fondo. Con una manovra limitata prevalentemente a difendersi, il Siena riesce quindi a chiudere il primo tempo sullo 0-0.
I rossoneri appaiono arrembanti nella ripresa, anche grazie all'azzeccato innesto di Bojan che al 67' sblocca il risultato di testa su preciso cross di Boateng. La spinta offensiva del Milan non si placa ed all'80' i padroni di casa riescono a raddoppiare grazie al calcio di rigore (fallo in area di Felipe) concesso a Pazzini e messo a segno dallo stesso attaccante. Gli arcigni toscani, troppo limitati in difesa e capaci di proporsi con pericolosità in avanti solo nel finale di gara, riescono ad accorciare il divario all'87' con il “gol della bandiera” di Paolucci su assist di Angelo. La rete dei senesi non basta e la sfida si chiude sul definitivo risultato di 2-1 in favore dei rossoneri.
Tre preziosissimi punti per il Milan che sale a quota 30 in vista della trasferta contro la Sampdoria. Quinta sconfitta di fila invece per il Siena che ristagna sempre ultimo con appena 11 punti in attesa della prossima gara esterna col Torino.