*/
 

Serie A, All star Game: l'Italia brilla contro le stelle straniere

Pubblicato il 13 aprile 2014 alle 20:35:03
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

La festa del basket tricolore premia la nazionale di Pianigiani, vittoriosa per 76-59 sulle stelle del campionato di serie A, nell'All Star Game di Ancona. Al PalaRossini il pubblico si diverte in una partita che è tutto tranne che un'esibizione: Mvp di serata Stefano Gentile, vittorioso anche nel Family Shootout, autore di 12 punti in una squadra che ha visto in campo diversi prospetti futuri, da Polonara ad Abass, fino a Della Valle e Cournooh.

Senza i giocatori dell'Olimpia Milano, risparmiati per i quarti di finale di Eurolega, e gli infortunati illustri Aradori e Cusin, Pianigiani sceglie una formazione a dir poco sperimentale con soltanto tre giocatori reduci dagli ultimi Europei in Slovenia: Cinciarini, Vitali e Magro. La squadre delle stelle, guidata da coach Crespi, imposta fin da subito la gara su livelli altissimi e sfruttando l'atletismo di White e Brooks e la vena realizzativa di Drake Diener chiude i primi due quarti avanti per 36-34. La riscossa azzurra però non si fa attendere e nel terzo periodo una tripla allo scadere di Gentile permette all'Italia di chiudere avanti 59-51. Spinti dal pubblico amico ci pensano i giovani De Nicolao, Cournooh e Mazzola a piazzare l'allungo definitivo che vale il sesto successo consecutivo nell'All Star Game e il 76-59 finale.

All'insegna del divertimento anche il programma accessorio alla partita, previsto per le pause tra un tempo e l'altro. Oltre alla sfida del tiro da tre punti, vinta da Drake Diener e al Family Shootout in cui Stefano Gentile e papà Nando hanno battuto i fratelli Cinciarini, quelli Vitali e la coppia Amedeo Della Valle e papà Carlo, a dare spettacolo è stata la gara delle schiacciate con Achille Polonara, padrone di casa e trionfatore davanti a JaJuan Johnson di Pistoia e Chris Roberts di Caserta.