*/
di Davide Corradini - Colpo esterno del Sassuolo che supera per 2-1 l’Udinese nel match valido per la 25ª giornata di Serie A andato in scena al "Bluenergy Stadium". Una gara dai due volti: meglio i friulani nel primo tempo, spietati gli emiliani nella ripresa con un uno-due letale nel giro di due minuti.
L’avvio è tutto dei padroni di casa, che pressano alto e impongono ritmo e intensità. Il vantaggio arriva al 10’: sugli sviluppi di un’azione insistita, Oumar Solet trova lo spazio per la conclusione e batte il portiere neroverde, facendo esplodere il pubblico. L’Udinese continua a gestire con ordine, concede pochissimo e chiude la prima frazione avanti 1-0, dando l’impressione di avere il controllo della gara.
Nella ripresa il Sassuolo rientra in campo con un atteggiamento completamente diverso: più aggressivo, più verticale, più convinto. Al 56’ arriva il pareggio: Armand Laurienté finalizza al meglio una bella iniziativa di Pinamonti e ristabilisce l’equilibrio. Passano appena due minuti e gli ospiti completano la rimonta: al 58’ Andrea Pinamonti svetta di testa in area sull’assist del neoentrato Ulisses Garcia e firma il 2-1. Due reti in 120 secondi che ribaltano l’inerzia del match e gelano lo stadio.
Nel finale i friulani provano a reagire con orgoglio, aumentano la pressione e cercano il pareggio con traversoni e conclusioni dalla distanza. Il Sassuolo, però, si compatta, difende con attenzione e lucidità e riesce a proteggere il vantaggio fino al triplice fischio.
Tre punti pesantissimi per la squadra di Fabio Grosso in chiave salvezza: gli emiliani agganciano proprio l’Udinese in classifica e rilanciano con decisione le proprie ambizioni. Per i bianconeri resta invece il rammarico per una ripresa sottotono dopo un primo tempo giocato con personalità e qualità.