*/
 

Serie A 2025-26 Udinese-Roma 1-0: decide Ekkelenkamp, giallorossi abulici al "Friuli"

Pubblicato il 2 febbraio 2026 alle 23:02
Categoria: Serie A
Autore: Alberto Rossi

di Francesco Montanino - Un’Udinese compatta, aggressiva e ben messa in campo supera una Roma apparsa abulica: è questo il verdetto del Monday Night della Bluenergy Arena, deciso da una punizione di Ekkelenkamp a inizio ripresa. L’olandese, insieme ad Atta, è il grande protagonista della meritata vittoria friulana, mentre una menzione speciale va riservata a Okoye che, all’ultimissimo secondo, ha impedito a Mancini di trovare il pareggio.

Ma andiamo con ordine. Che per la Roma sarebbe stata una serata complicata lo si intuisce sin dalle primissime battute: friulani aggressivi, pressing alto e grande intensità, a fronte di giallorossi compassati e subito in difficoltà. Atta ed Ekkelenkamp giganteggiano in mezzo al campo ed è dai loro piedi che nascono i pericoli maggiori per Svilar. Non a caso una violenta conclusione dalla distanza di Atta costringe l’estremo difensore giallorosso a una deviazione tutt’altro che semplice, mentre poco dopo è Mancini a essere decisivo nell’anticipare l’olandese, pronto al tap-in vincente.

L’Udinese continua a insidiare la porta romanista, ancora con conclusioni dal limite firmate da Atta e Miller. La Roma prova a reagire affidandosi alle sgasate di Wesley, ma è troppo poco per impensierire un Okoye praticamente spettatore non pagante. L’unico sussulto giallorosso arriva da una punizione di Soulé, che però l’argentino calcia oltre la traversa.

La ripresa si apre sulla falsariga del primo tempo e al 49’ Ekkelenkamp, su calcio piazzato, disegna una traiettoria velenosa che trova la deviazione di Malen prima di infilarsi beffardamente alle spalle di Svilar. La Roma prova a scuotersi con una conclusione dello stesso Malen, deviata provvidenzialmente in corner, ma è ancora Ekkelenkamp a mettere sotto torchio Svilar, costretto a un altro intervento tutt’altro che semplice. Poco dopo il portiere giallorosso è decisivo anche nell’anticipare Kabasele.

Si arriva così al convulso finale: Cristante si vede annullare un gol per una precedente posizione di fuorigioco di Tsimikas, ma soprattutto Mancini trova sulla sua strada un Okoye semplicemente strepitoso, che nega alla Roma il gol del pareggio. Il match si chiude con l’episodio che vede protagonista il grande ex Zaniolo, che preferisce tenere palla invece di calciare verso una porta ormai sguarnita, con Svilar fuori dai pali.

Per effetto di questo risultato la Roma vede interrompersi momentaneamente la corsa verso uno dei quattro posti che valgono la qualificazione alla prossima Champions League, venendo scavalcata al quarto posto dalla Juventus e vedendo allontanarsi il Napoli. Per l’Udinese, invece, il successo consente l’aggancio all’ottavo posto della Lazio e pone una seria ipoteca sulla conquista della salvezza.

Nel prossimo turno i giallorossi ospiteranno il Cagliari in un altro Monday Night, mentre i bianconeri faranno visita a un Lecce alla disperata ricerca di punti salvezza.