*/
di Davide Corradini - Il Sassuolo torna alla vittoria superando 1-0 la Cremonese nel lunch match della 22ª giornata di Serie A, disputato al “Mapei Stadium – Città del Tricolore” di Reggio Emilia. Un successo atteso da quasi due mesi, il primo del 2026 per la squadra di Fabio Grosso.
La gara si sblocca praticamente subito: al 3’ Laurienté sfonda sulla sinistra e calcia con potenza, Audero non trattiene e Alieu Fadera è il più rapido ad avventarsi sulla respinta, insaccando da pochi passi il gol decisivo. L’avvio è tutto di marca neroverde: poco prima Moro aveva già impegnato Audero di testa.
Dopo il vantaggio il Sassuolo gestisce la partita con ordine, controllando il ritmo e concedendo poco. La Cremonese prova a reagire, ma fatica a costruire occasioni pulite. L’episodio più pericoloso del primo tempo arriva al 14’, quando Muric è decisivo nel respingere con il piede una conclusione ravvicinata di Vardy dopo un errore difensivo.
Nella ripresa i grigiorossi aumentano l’aggressività, ma il match resta bloccato e povero di vere occasioni. Grosso inserisce Berardi e Thorstvedt per dare qualità, mentre il Sassuolo sfiora il raddoppio prima con una punizione di Laurienté respinta da Audero, con un tentativo alto di poco di Doig e poi, nel finale, con una traversa colpita da Pierini. Muric mantiene inviolata la porta con alcuni interventi puntuali.
Il Sassuolo ritrova così i tre punti dopo il successo dello scorso 6 dicembre. Continua invece il momento difficile della Cremonese, che non vince da otto partite e resta ferma a quota 23 punti in classifica.