*/
di Francesco Montanino - L’Inter batte la Roma nello scontro diretto e l’aggancia in vetta, insieme al Napoli sconfitto nel pomeriggio dal Torino. A decidere il match, un gol realizzato in apertura da Bonny su lancio illuminante di Barella. A nulla è valso il forcing dei giallorossi nella ripresa, con Sommer autore di alcuni buoni interventi.
Ma andiamo con ordine. L’avvio era tutto di marca nerazzurra e al 6’ Bonny, scattato sul filo del fuorigioco su lancio telecomandato di Barella, si presentava solo davanti a Svilar e lo fulminava facendogli passare il pallone sotto il corpo. Gli uomini di Chivu continuavano ad esercitare una pressione altissima sui portatori di palla giallorossi e Mkhitaryan e Calhanoglu a turno insidiavano la porta romanista. Gli uomini di Gasperini si facevano vedere solo su palle inattive con i colpi di testa di Mancini e Ndicka che però non centravano lo specchio della porta.
Di tutt’altro tenore la ripresa, con la Roma che avanzava il baricentro della propria azione e chiudeva l’Inter nella propria metà campo. Dopo una conclusione di Dumfries respinta da Svilar, Sommer si ergeva a protagonista disinnescando le conclusioni di Dybala su punizione e un colpo di testa ravvicinato di Hermoso. Mentre Dobvyk si divorava il pareggio su calcio d’angolo, i nerazzurri con l’ingresso di Pio Esposito si facevano vedere di nuovo nel finale dalle parti di Svilar con le conclusioni di Mkhitaryan e Akanji che sfioravano il palo.
Il serrate finale dei capitolini non sortiva effetti e così Chivu poteva festeggiare un successo che dà ulteriore fiducia ai nerazzurri, attesi a un tour de force di tutto rispetto con le trasferte contro Union Saint Gilloise in Champions e la sfida in casa del Napoli, sabato prossimo. Per la Roma, invece, stavolta non è bastata una prova generosa per portare a casa un risultato positivo: prosegue la striscia negativa di Gasperini contro i nerazzurri di Milano con un’altra sconfitta. Nel prossimo turno, l’Inrer - come già accennato in fase di commento - sarà ospite del Napoli al “Maradona”, mentre la Roma farà visita al Sassuolo.