*/
 

Serie A 2025-26 Parma-Inter 0-2: Dimarco sblocca, Thuram chiude i conti

Pubblicato il 7 gennaio 2026 alle 23:02
Categoria: Serie A
Autore: Redazioneds Datasport

di Francesco Montanino - L’Inter espugna il “Tardini” e prova l’allungo in classifica. I nerazzurri approfittano del mezzo passo falso del Napoli (accompagnato da roventi polemiche per l’arbitraggio di Marchetti) e, con due reti realizzate sul finire delle frazioni di gioco, portano a casa un successo molto importante in chiave scudetto. La squadra di Chivu, ruotando gli uomini e non soffrendo praticamente mai, ha facilmente la meglio di un Parma che - traversa di Ondrjeka a parte - combina davvero poco,

L’inizio del match è di marca nerazzurra con Lautaro, Pio Esposito e Calhanoglu che provano a farsi vivi dalle parti di Corvi. L’occasione più nitida però capita ai ducali con Ondrjeka che, dopo una veloce ripartenza, colpisce al volo lo spigolo della traversa da ottima posizione. Quasi allo scadere del primo tempo, arriva il gol dell’Inter: Dimarco va a segno con una conclusione potente e angolata, ma - in un primo momento - Colombo annulla per offside. Dopo revisione del VAR, l’arbitro cambia la decisione e la prima frazione di gioco si chiude con gli ospiti avanti.

Nella ripresa il Parma prova a cambiare lo spartito tattico del match, ma l’Inter controlla senza mai correre rischi. La squadra di Chivu si divora con Sucic il raddoppio e nel finale, con gli spazi che si aprono, colpisce per due volte in contropiede. La prima volta, l’ex di turno Bonny si vede annullare il gol per un fallo di mano in partenza di azione di Barella dopo revisione. Qualche istante, dopo, con il recupero prolungato per il precedente intervento del VAR, Thuram la chiude per un 2-0 comodo e ottenuto senza faticare più di tanto. In classifica, l'Inter allungano in classifica a quota 42 e ora attende il Napoli in un match che può dare un primo scossone al campionato.