*/
 

Serie A 2025-26 Milan-Napoli 2-1: il Milan colpisce due volte, poi resiste in 10

Pubblicato il 28 settembre 2025 alle 23:03
Categoria: Serie A
Autore: Redazioneds Datasport

di Francesco Montanino MILANO - Il Milan supera il Napoli nel posticipo della quinta giornata e lo aggancia in vetta. Successo meritato della squadra di Allegri che ha capitalizzato al massimo le occasioni create, al cospetto di un Napoli apparso poco convinto e impacciato. I rossoneri la sbloccavano subito quando Pulisic scappava a Marianucci e metteva un pallone a centro area per Saelemaekers che doveva solo spingerla in rete. I partenopei provavano a reagire impegnando due volte Maignan con le conclusioni di Gutierrez e Mc Tominay. Ma erano sempre i rossoneri a essere più pericolosi con Fofana che falliva il raddoppio da favorevole posizione. Raddoppio che arrivava allo scoccare della mezz’ora quando Pulisic (il migliore in campo per distacco) puniva un’altra distrazione difensiva dei campioni d’Italia. Il tempo si chiudeva con un intervento sospetto su Mc Tominay in area rossonera, sul quale il VAR preferiva sorvolare.

La ripresa vedeva il Napoli prendere sempre più campo e al 60’ arrivava l’episodio che poteva cambiare la partita: su cross di Politano, Estupinan tratteneva vistosamente Di Lorenzo pronto alla battuta a colpo sicuro e Chiffi indicava il dischetto. Richiamato dal VAR, il direttore di gara puniva con il rosso l’intervento del difensore rossonero e così il Milan era costretto a disputare in 10 la restante parte di gara. Allegri correva ai ripari, richiamando in panchina Pulisic e inserendo Bartesaghi per dare maggiore consistenza alla difesa. Come prevedibile, il Napoli cingeva d’assedio l’area milanista ma i pericoli nascevano da Neres che impegnava in alcune circostanze Maignan e scheggiava la traversa con una conclusione che incontrava anche la decisiva deviazione di Modric. Il serrate finale degli azzurri non sortiva effetti, e così i rossoneri potevano festeggiare l’aggancio in classifica. Classifica che adesso vede il terzetto Milan-Napoli-Roma a quota 12, tallonato ad una sola lunghezza di distanza dalla Juventus.

Nel prossimo turno, i rossoneri saranno impegnati sul campo della Juventus con il ritorno da ex di Allegri, mentre il Napoli avrà di fronte il Genoa al “Maradona” dopo aver ospitato lo Sporting Lisbona nella seconda partita della Champions League.