*/
 

Serie A 2025-26 Lecce-Lazio 0-0: scialbo pari al "Via del mare"

Pubblicato il 24 gennaio 2026 alle 23:02
Categoria: Serie A
Autore: Redazioneds Datasport

di Francesco Montanino - Non poteva che terminare a reti inviolate, il match fra Lecce e Lazio. Due squadre che hanno palesato le proprie difficoltà in fase offensiva, con il Lecce che forse può maggiormente recriminare considerando la traversa di Ramadani e le conclusioni di Coulibaly e Sottil parate da Provedel. Lazio quasi del tutto innocua, ad eccezione di uno spunto di Dia sul quale Falcone ha sbarrato la strada. Queste, le principali azioni di una gara scialba dove ha prevalso più la paura di perdere, che non la voglia di vincere. Alla fine, ne è uscito uno 0-0 specchio fedele di uno dei più brutti e insignificanti incontri della stagione.

Nel primo tempo, dopo una prolungata fase di studio, il confronto aveva una fiammata improvvisa attorno al 20’ quando prima Coulibaly (conclusione dal limite che non sorprendeva Provedel) e poi Pierotti, provavano a spezzare l’inerzia di una gara che faceva fatica a decollare. Per vivere un’altra emozione, bisognava attendere il 40’ quando Ramadani faceva partire un bolide dal limite dell’area ma la palla si stampava sulla traversa.

Nella ripresa, partivano meglio i capitolini che certificavano la loro presenza in campo con uno spunto di Dia che si presentava davanti a Falcone, senza però riuscire a superarlo. Nemmeno gli ingressi di Ratkov e Isaksen rianimavano un attacco biancoceleste (oggi in completo blu scuro) che palesava una scarsa attitudine offensiva. Nel finale, Sottil provava a sparigliare ma trovava sulla sua strada un Provedel attento. Il risultato a occhiali, alla fine, andava bene a tutti.

Confermando, lo stato di salute tutt’altro che esaltante delle due formazioni in campo. In classifica, il Lecce - per effetto della concomitante sconfitta della Fiorentina contro il Cagliari - si stacca dal quartultimo posto e sale a quota 18; per la Lazio, invece, non riesce il sorpasso ai danni del Bologna con gli uomini di Sarri in pieno centro classifica con 29 punti. Nel prossimo turno, i capitolini ospiteranno all’”Olimpico” il Genoa; scontro diretto invece per il Lecce che farà visita a un Torino reduce dalla clamorosa e umiliante batosta rimediata dal Como.