*/
di Francesco Montanino - Un Como scintillante annichilisce la Lazio, infliggendole un pesantissimo 3-0 a domicilio. Non c’è stata partita fra i lariani e i biancocelesti, con la formazione di Fabregas che ha impressionato per la qualità del gioco espresso.
Ospiti subito in vantaggio, grazie a Baturina che ha punito una disattenzione della retroguardia capitolina, al termine di un’azione in cui gli ospiti hanno fatto girare il pallone per oltre un minuto. Una giocata che ha ricordato molto, proprio quei principi sui quali Sarri ha fatto le proprie fortune quando era a Napoli. Colpita a freddo, la Lazio ha stentato a costruire la sua manovra e così al 25’ arrivava il raddoppio di Nico Paz, abile a scaraventare in rete un pallone nell’area piccola biancoceleste, dopo una serie di batti e ribatti. Lo stesso argentino, dieci minuti dopo, aveva addirittura la possibilità di triplicare quando Fabbri puniva con la massima punizione un contrasto falloso di Taylor su Caqueret. La stellina in prestito dal Real Madrid però si faceva parare la conclusione da Provedel, che così teneva ancora in vita i suoi. I padroni di casa, quasi allo scadere, avevano anche l’opportunità di ridurre lo svantaggio, ma Zaccagni trovava di fronte a sé un Butez che gli copriva bene lo specchio della porta.
Nella ripresa, non cambiava il canovaccio del match. E così, al 49’, il Como chiudeva i conti, ancora con il solito Nico Paz che lasciava partire dal limite una conclusione di rara bellezza sulla quale Provedel nulla poteva. Pregevole, nell’occasione, il colpo di tacco di Baturina a liberare l’argentino che aveva tutto il tempo di mirare e di colpire. La gara, di fatto, terminava lì perché la Lazio non riusciva ad abbozzare una reazione degna di questo nome, nonostante i tanti cambi di Sarri. Anzi, era ancora la formazione di Fabregas a sfiorare addirittura il poker con Da Cunha che si vedeva murata la conclusione a rete dall’ottimo Provedel. Era l’ultima occasione della partita, perché poco sarebbe poi successo.
Per effetto di questo risultato, il Como si rilancia in zona Europa e si avvicina al quinto posto occupato attualmente dalla Juve. Per la Lazio, invece, si confermano le difficoltà in questa fase della stagione con un organico qualitativamente peggiorato dopo le partenze di Guendouzi e Castellanos. Nel prossimo turno, delicata trasferta in terra salentina per la Lazio, mentre il Como ospiterà fra le mura amiche il Torino.